Pubblicità

Crank Brothers Mallet Trail in test

di - 28/02/2023

Crank Brothers Mallet Trail review - 01

Crank Brothers presenta Mallet Trail, il tassello mancante nella gamma di pedali clipless del marchio californiano

Il nuovo pedale si propone come il più versatile della famiglia basata sulla tecnologia Eggbeater, collocandosi perfettamente tra i modelli Candy e Mallet E.

Crank Brothers Mallet Trail review - 02

Crank Brothers riempie così un buco nella sua offerta che durava da anni, da quando l’originale e apprezzato Acid è andato fuori produzione, sostituito solo parzialmente da Mallet E dedicato al mondo Enduro. Mancava infatti un vero ponte tra il Cross Country – competitivo o meno – e per l’appunto quell’Enduro diventato sempre più specialistico ed esclusivo.

Così il brand di Laguna Seca ha sviluppato, testato e messo a punto la sua linea di pedali a sgancio rapido in modo da offrire un’opzione per ogni ciclista. Indipendentemente che si tratti di full suspended o bici completamente rigida, con piega rise o drop bar.

Mallet Trail appare subito come una versione ridotta nelle dimensioni, e quindi anche nel peso, di Mallet E, utilizzando lo stesso materiale, il pregiato alluminio ricavato dal pieno.

È dotato di un perno lungo che aumenta la stabilità in velocità, di due pin regolabili per ogni lato per incrementare la trazione sulla suola delle scarpe, e ovviamente del sistema di aggancio su quattro lati Eggbeater – l’inconfondibile “sbattiuova” – che porta anche a un’apprezzata facilità e rapidità nello scarico di fango e detriti.

Crank Brothers Mallet Trail in pillole

  • Dimensioni e superficie della piattaforma ottimizzate per l’utilizzo Trail/Gravel
  • Perno lungo, fattore Q di 57 mm con una distanza superiore dalla scarpa e maggiore stabilità in velocità
  • Tecnologia Traction Pad per personalizzare e ottimizzare l’interfaccia scarpa/pedale
  • 2 pin regolabili per lato per un’aderenza superiore
  • Tappo esagonale in lega per una durata superiore
  • Ingresso su 4 lati, scarico del fango facilitato, angolo di rilascio personalizzabile
  • Cuscinetti di qualità superiore e sistema a doppia tenuta
  • 5 anni di garanzia
  • 3 colorazioni: Black, Champagne, Purple
  • Peso di 344 g (coppia di pedali)
  • Prezzo di 179,99 €

Crank Brothers Mallet Trail review - 03On The Trail

Abbiamo ricevuto con largo anticipo un set di pedali Crank Brothers Mallet Trail nell’esclusiva colorazione argento, iniziando a usarli durante il nostro Speciale Bike Test sui percorsi XC e Trail del Finalese (qui tutti i post dedicati).

Mi sono subito trovato a mio agio, arrivando personalmente da una lunga relazione con la piattaforma tecnologica del marchio californiano. Dai primi Eggbeater agli ultimi Mallet DH (qui il nostro test), passando per tutti i modelli intermedi: Candy, Acid, Mallet, Mallet E. Senza dimenticare i flat Stamp.

Conway RLC FS 6.9 - Speciale Bike Test 2023 - cover
Crank Brothers Mallet Trail in prova sui trail del Finalese – foto: Giuseppe Giuliano

L’ampiezza e il profilo della piattaforma si collocano giustamente tra Candy e Mallet E, avvicinandosi più ai secondi sia per la sensazione di stabilità che regalano sia per la costruzione: alluminio in due pezzi, ricavato dal pieno con ampie aperture di scarico.

Al centro del pedale troneggia lo “sbattiuova” che, ruotando sul suo asse, permette un’ampia libertà di aggancio e sgancio. Il biker può sempre personalizzare il proprio stile di pedalata, se più orientato alla performance nella pedalata o meno.

Crank Brothers offre le tacchette Standard con angolo di rilascio di 15° o quelle Easy da 10°, entrambe le opzioni sono disponibili con Float – il grado di libertà di movimento consentito dalla tacchetta quando è agganciata al pedale – di 0° o 6° (rispettivamente per XC o Gravity, oltre per chi ha problemi alle articolazioni di caviglie e ginocchia).

Crank Brothers Mallet Trail review - 04In impieghi Cross Country e Gravel, questi nuovi Mallet Trail ci appaiono sprecati, avendo Crank Brothers i modelli Eggbeater e Candy che possono soddisfare le esigenze dei ciclisti amanti delle due interpretazioni delle due ruote artigliate a pedali.

Forse solo chi pratica Bikepacking – viaggi in autonomia – può giovare di una piattaforma leggermente più ampia dei Candy trovando anche un appoggio migliore con scarpe meno orientate al cross country. Quindi senza il battistrada applicato solo su alcune zone della suola molto rigida ma con invece la gomma che ricopre interamente la seconda, in un approccio ereditato dai modelli per Flat o comunque assimilabile alle calzature da avvicinamento in montagna.

Crank Brothers Mallet Trail review - 07

I due pin regolabili su ogni “scavano” in misura sufficiente sulla gomma, con la confidenza e il feeling perfetti raggiunti personalizzando sia l’altezza dei perni sia sostituendo i Traction Pad con quelli più adatti (1 o 2 mm di altezza).

La situazione cambia radicalmente quando si passa a un utilizzo della mountain bike che punta tutto sulla versatilità, in altre parole Trail Riding, nella sua accezione più moderna, in cui il rapporto salita/discesa è leggermente più orientato alla seconda che alla prima.

Crank Brothers ha colto nel segno, questi nuovi Mallet Trail sono un’ottima opzione per chi cerca un sistema polivalente, abbastanza compatto e leggero per soddisfare nella fase pedalata, e con un giusto supporto per regalare sicurezza e stabilità in quella a pendenza negativa.

Crank Brothers Mallet Trail review - 08
Foto: @samdecout

La differenza con Mallet E – il confronto è con la versione a perno lungo LS – si nota soprattutto sui percorsi più scavati e veloci, dove la superficie extra di appoggio e i pin supplementari aiutano e non poco nella ricerca della migliore interfaccia tra pedali e scarpe.

Ma è davvero raro perdere la presa, così come non trovarsi in quella sgradevole sensazione di mancanza di sensibilità avvertibile in passato con il modello Candy accoppiato a scarpe pensate per il mondo Enduro/Gravity, quindi con suola gommata d’ispirazione Flat con ovviamente la sede per il montaggio per le tacchette.

Anche le operazioni di aggancio e sgancio – tacchette Standard 15° con float di 6° – sono eseguite con grande naturalezza, sia quando si parte o ci si ferma, o in situazioni d’emergenza, ad esempio per dare una zampata a terra su una contropendenza insidiosa o per spazzolare una curva senza appoggio.

Chiudo con quelli che possono sembrare dettagli ma non lo sono: Crank Brothers conferma la qualità costruttiva ritrovata negli ultimi anni (dopo un periodo di appannamento), con un sistema affidabile e durevole, grazie al doppio sigillo interno che previene le infiltrazioni di acqua e detriti, cuscinetti a cartuccia Enduro esternamente e boccole Igus LL-Glide internamente.

Altro aspetto notevole è la compatibilità con la maggior parte delle moderne scarpe nate per il mondo Trail ed Enduro (a partire dalle Crank Brothers Mallet e Mallet E Clip-in), avendo l’accortezza di usare lo spessore fornito in dotazione al di sotto delle tacchette. Con quelle d’ispirazione XC e Gravel è meno semplice, con alcuni modelli che non richiedono lo spacer montando le tacchette direttamente sulla suola.

Il nostro test continua, state sintonizzati sul nostro sito e sui nostri canali Social per tutti gli aggiornamenti sui nuovi pedali Crank Brothers Mallet Trail.

Maggiori info qui

Crank Brothers Mallet E SpeedLace il nostro test

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.