Pubblicità

Decathlon, da 30 anni lo sport per tutti

di - 03/05/2023

Oltre 8 italiani su 10 scelgono Decathlon per lo sport

Decathlon festeggia il trentesimo compleanno in Italia e guarda con orgoglio ai successi ottenuti. Perseguendo il proprio obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti, nelle 3 decadi in cui l’Azienda ha servito il nostro Paese è riuscita ad agevolare sempre più italiani nell’attività sportiva.

I numeri dello Sport

Secondo una ricerca condotta da Ipsos per indagare le abitudini sportive nel nostro Paese, la quota degli italiani che si dichiarano interessati a sport e attività fisica è pari al 72%.

Dai dati dell’indagine emerge, inoltre, come Decathlon abbia accompagnato lo sviluppo della pratica sportiva in Italia: l’87% degli intervistati ha visitato i negozi Decathlon almeno una volta nell’ultimo anno e l’incremento della rete di negozi e la crescita degli italiani che si dichiarano sportivi abituali seguono la stessa tendenza positiva.

Per due terzi degli intervistati Decathlon offre ciò che serve per svolgere attività fisica, un’ampia offerta di prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, ed è sempre al fianco degli sportivi. Grazie a queste caratteristiche Decathlon rende lo sport più accessibile e permette a tutti di sperimentare nuove attività (81%): tra le pratiche preferite ci sono corsa e passeggiate (35%), escursionismo e gite in montagna (25%) o al mare (20%).

Il merito di aver lavorato con successo per consentire lo sviluppo della sportività tra gli italiani viene riconosciuto e, per più di un terzo degli italiani, Decathlon è fonte di ispirazione e ha reso possibile la pratica sportiva nella propria famiglia.

Programmi ambiziosi per il futuro

Forti di una nuova mission, ci impegniamo per consentire alle persone di praticare lo sport alle loro condizioni, indipendentemente dal loro livello di pratica, dalla loro condizione fisica o dai loro obiettivi, e di godere dei suoi benefici -ha dichiarato Augusto Felix, CEO di Decathlon Italia. Contemporaneamente, ampliamo la nostra offerta per essere ancora più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dei nostri prodotti per tutta la loro durata di vita, mantenendone la massima qualità”.

Decathlon ha infatti un nuovo scopo: mirare a consentire alle persone in tutto il mondo di beneficiare dei vantaggi fisici, emotivi e sociali dello sport. La nuova missione di Decathlon sarà sostenuta nei prossimi anni da più pilastri strategici, tra questi: sviluppare il lato umano, rispettare la natura e creare valore sostenibile.

Decathlon amplierà quindi il proprio raggio d’azione, anche proponendo il prodotto in tutte le sue forme di utilizzo e nel suo intero ciclo di vita. Negli anni l’azienda si è infatti strutturata con nuove Business Unit con l’obiettivo di recuperare, riparare e rigenerare i prodotti, adottando modelli sostenibili sin dalla progettazione e in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto.

in modo particolare per quanto riguarda la bicicletta (ma anche per molti alti prodotti) Decathlon promuove e svilupperà la pratica del noleggio a breve e a lungo termine.

Eventi progetti e una fondazione

Nei suoi 30 anni in Italia, Decathlon si è impegnata in progetti e attività per avvicinare quanti più italiani possibili allo sport, organizzando nel 2022 quasi 400 eventi (sportdays) di promozione dello sport ed erogando circa 4.000 esperienze sportive grazie ai programmi Decathlon.

Rilevante è anche l’impegno della Fondazione Decathlon, arrivata in Italia nel 2009, e che ha sostenuto finora 119 progetti su tutto il territorio italiano con impatto sociale positivo, facendo dello sport un vettore di inserimento sociale e di benessere.

Forse tutti non sanno che

Decathlon, uno dei leader mondiali della distribuzione di articoli sportivi, con sede internazionale in Francia, è specializzata nella creazione di prodotti innovativi e nella relativa distribuzione online e in più di 1.700 negozi in tutto il mondo. Conta 105.000 collaboratori ed è presente in 70 Paesi.

In Italia, Decathlon ha 145 negozi, 2 sedi di produzione, 4 depositi logistici e l’apporto diretto alla nostra economia è altrettanto importante: 8.000 sono i dipendenti, 321 mln di euro il contributo al PIL nel 2021 e 1.483 i milioni di euro di fatturato.

Una gamma completa

Rockrider Race 900S

La MTB della squadra ufficiale Rockrider. Utilizzata nella Coppa del Mondo XCO e XCM dai nostri piloti professionisti. Telaio in carbonio/alluminio, pneumatici tubeless-ready (Anteriore: Hutchinson Kraken Racing Lab 29 x 2,30) posteriore: Hutchinson Kraken Racing Lab Hardskin 29 x 2,30), freni Sram Level T (Dischi Sram Centerline, anteriore 180 mm e posteriore 160 mm), reggisella in carbonio da 31,6 mm. Forcella Rockshox Reba e ammortizzatore Rockshox Sid con escursione di 120 mm.

⌈Leggi il nostro test⌋

BTWIN fold light 1 second

Aprire e chiudere la bici in 1 secondo? Ora è possibile! La fold light 1 second è la compagna ideale di viaggio, leggera e a ingombro ridotto. Pesa 12 kg, ha un design compatto con una forcella mono-braccio e ruote da 16 pollici. L’idea alla base della sua ideazione è la facilità d’uso e l’ergonomia: zone di manipolazione adatte alle mani e blocco cerniere automatico.
Le 9 velocità permetteranno di esplorare tutti i tragitti, dai più vicini ai più lontani.

BTWIN 900 14’’

Questo modello ha la caratteristica di avere i pedali amovibili, con il vantaggio di passare da una balance bike (propedeutica nello sviluppo dell’equilibrio) ad una 14 pollici con pedali. Il bambino vive così i due step di crescita senza dover cambiare bicicletta.
Telaio in alluminio, solo 5,6 kg di bici, monocorona con freni VBrake. L’altezza della sella è regolabile da 40,5 cm a 51,5 cm; il manubrio fino a 4 cm.

BTWIN Elops 920E Connect

La Elops 920E Connect è la prima bici controllabile: grazie al sensore interno GPS permette di collegare la bici direttamente all’app Decathlon Mobility e geolocalizzarla per qualsiasi evenienza. Furto e smarrimento non saranno più un problema, diventa tutto a portata di click, anche l’assicurazione.
La batteria ha un’autonomia da 50 a 90 Km e capacità di 417 Wh. Forcella ammortizzata, manubrio stile olandese e sella larga per stare diritti, la trasmissione è Shimano Nexus.
Questa soluzione di connettività integrata è stata sviluppata in collaborazione con il partner olandese AXA iN.