Pubblicità

Depressione Mediterranea in azione: maltempo, vento e onde!

di - 04/10/2013

Domenica e lunedì instabile su tutto il Paese. Scirocco e levante su Adriatico e Ionio, insistente anche a inizio settimana, si attenua il s-e a ponente, subentra moderato maestrale in Sardegna

Un’intensa perturbazione ci terrà compagnia per diversi giorni, accompagnata da piogge anche forti che tenderanno a concentrarsi sulle regioni meridionali. La bassa pressione, tuttavia, rimarrà posizionata tra la Corsica e il mar Tirreno anche nella prima parte della settimana, rinvigorendo di nuovo l’instabilità al Centro-Nord.

Per quanto riguarda vento e onde, l’evoluzione vedrà uno swell da E-SE concentrarsi su Adriatico e Ionio, dove le onde potrebbero insistere fino alla giornata di martedì. Piano piano i venti meridionali verranno sostituiti dal maestrale sulla Sardegna, il quale soffierà moderato e con traiettoria più settentrionale del solito, e dal grecale su medio-alto Adriatico. Sullo Ionio invece i venti da S-SE sfrutteranno quasi tutto il fetch a loro disposizione, regalando onde di qualità in quei settori (come la Calabria) che restano ai confini del vento attivo. A metà settimana breve pausa con tempo in miglioramento, ma per la seconda parte sembra già prepararsi un nuovo affondo perturbato, stavolta a caratteristiche nettamente più settentrionali…ne riparleremo!

Ecco intanto una mappa del modello LaMMA, riferita alle ore 14 di lunedì 7 ottobre, la quale ci evidenzia gli swells Adriatici, Ionici e Sardi nel pieno della loro attività tanto piacevole a noi surfers, ossia la produzione di onde surfabili…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf