Pubblicità

DICCA: modello ad altissima risoluzione su Toscana e alto Lazio

di - 08/03/2017

Conosciamo tutti il modello meteo-marino METEOCEAN by DICCA, un servizio gratuito sviluppato dalla facoltà di Ingegneria dell’università di Genova. Il team di ricercatori, capitanato dal surfer Giovanni Besio, lavora costantemente per migliorare il proprio prodotto e proprio oggi ha annunciato una novità molto interessante: è online il modello di previsione ad altissima risoluzione, in grado di raggiungere i 500 m!
Queste mappe innovative, già sviluppate da tempo per l’area della Liguria, da oggi saranno disponibili anche per tutto il litorale Toscano fino a raggiungere l’alto Lazio (zona a nord di Roma, dal Viterbese al litorale di Santa Marinella). Il modello Meteocean offre previsioni ad intervalli orari con risoluzione 500 m per le due variabili altezza significativa dell’onda (in metri) e periodo di picco (in secondi). 
Come consultare le nuove mappe Dicca? CLICCA QUI e poi selezione zona, parametro e fascia oraria attraverso il menù a tendina. 
Se invece vuoi consultare tutte le mappe del modello segui questo indirizzo: www.dicca.unige.it/meteocean

Per fare un confronto sulla risoluzione di questo nuovo modello previsionale considera che il famoso LaMMA si muove su una risoluzione media di 12 km, raggiungendo con le sue mappe hr i 3 km. 
Per la tua previsione personale ti consigliamo di consultare entrambi i modelli, insieme anche al nuovo modello Swellbeat, poichè ognuno di loro nasconde un lavoro ed una fonte dati differenti (Swellbeat lavora su 18 km di risoluzione per l’Italia, mentre ha sviluppato il grigliato ad 1.8 km per la Sardegna e presto lo estenderà anche al continente).

#FollowTheSwell 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf