Pubblicità

Dieta e surf: tornare in forma dopo le feste mangiando verdura

di - 04/01/2018

A cura della Dott.ssa Barbara Vitale | Biologa – Nutrizionista – Surfista
Se durante le feste avete mangiato più del solito e ora pesate un po’ di più, vi suggerisco di tornare in forma grazie a una alimentazione più sana. Seguendo poche e semplici regole potete ritrovare il vostro peso abituale nel giro di poche settimane, ottenendo benessere fisico e maggiore resistenza in acqua durante le belle mareggiate di questo inverno generoso.
Innanzitutto bevete un bel bicchiere d’acqua al mattino appena svegli. Infatti un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente a digiuno ha una azione depurativa, ancor meglio se aggiungiamo del succo di limone. Fate una bella colazione, sbagliato saltarla, a base per esempio di caffè d’orzo, latte ad alta digeribilità e cerali. Il caffè d’orzo infatti aiuta a idratarci, non contiene grassi ne colesterolo. Metà mattina un frutto o una spremuta d’arancia per fare un pieno di vitamina C.

Un pranzo leggero a base di una porzione di pasta o riso o farro condita con pomodoro o verdure, o a base di zuppe di legumi…sempre accompagnati da una porzione di insalata o una porzione di verdure cotte. Nel pomeriggio a merenda un frutto o uno yogurt, ricco di fermenti lattici, che ci aiutano a ripristinare il nostro intestino. A cena infine un secondo piatto a base di proteine e verdure, preferendo soprattutto il pesce.
Mi raccomando, mangiate sia a pranzo che a cena verdure sia crude che cotte, perché contengono molta acqua e fibra e quindi, oltre a dare un elevato senso di sazietà e regolare l’intestino, depurano il nostro organismo e apportano una varietà enorme di vitamine, minerali e oligoelementi importantissimi per il nostro organismo.
È importante ridurre l’uso del sale che trattiene i liquidi e crea ritenzione idrica. Ridurre lo zucchero, non esagerare con l’olio per condire i cibi. Bere almeno 1.5/2 litri di acqua al giorno preferendo acqua con residuo fisso basso.
Infine importante per perdere i chili accumulati durante le feste praticare una regolare attività fisica; basta riuscire anche a fare una passeggiata di un’ora a passo veloce. Se poi arrivano le onde come nell’ultimo periodo, ancora meglio! Così si può surfare e tornare in forma ancor prima.
Volete farvi cogliere appesantiti per swell come questi? Foto: Tommaso Pardini

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf