Pubblicità

Disastro ecologico a Maccarese

di - 09/11/2014

I furti agli oleodotti hanno provocato la fuoriuscita del cherosene: sterminati animali e uccelli nel fiume Arrone

Un’emergenza ambientale dalle proporzioni sottovalutate a nord di Fiumicino, dove i ripetuti tentativi di furto al carburante per aerei (cherosene) hanno causato l’inquinamento della Riserva naturale del Litorale Romano.
L’onda di olio combustibile sta scendendo ormai da 4 giorni lungo il Rio Tre Cannelle a Maccarese (Fiumicino) e si appresta a sfociare verso il litorale.
Noi surfisti siamo i primi a vivere il mare, sede finale del riversamento del cherosene: è quindi nostro dovere diffondere la notizia e sensibilizzare tutti nei confronti di talee disastro.

Uno dei cormorani rimasti impregnati di kerosene nei canali

 

La contaminazione riguarda decine di ettari in buona parte agricoli ed ha causato la morte di pesci e molte specie di volatili. I volontari della Lipu Italia si sono mossi per cercare di arginare la strage di aironi cinerini, garzette e cormorani, i quali mangiano il pesce galleggiante e contaminato, costretti di conseguenza alla stessa fine. Anche le volpi, che hanno predato alcuni dei germani reali rinvenuti senza vita nei campi, rischiano a loro volta di fare la stessa fine contaminate dallo stesso cherosene.

macc4

L’Oasi di Maccarese è un’area di svernamento importantissima per innumerevoli uccelli migratori ed il disastro comprende aree più estese fino a perdita d’occhio nei dintorni, dove l’intero ecosistema rischia di morire.
E mentre l’onda oleosa avanza verso il mare, avvelenando ogni forma di vita che incontra sulla propria strada, i volontari sono al lavoro per cercare di salvare gli animali, dai piccoli mammiferi ai cormorani che a centinaia, di notte, dormono fra gli eucalipti di un paradiso che rischia divenire perduto.

macc2

L’azione di bonifica prosegue attraverso panne galleggianti oleoassorbenti e con l’ausilio di autobotti per aspirare il cherosene anche non assorbito nei numerosi canali.

Invitiamo chiunque a condividere e diffondere la notizia sensibilizzando il più possibile l’opinione pubblica.

FONTI
repubblica.it
ansa.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf