Pubblicità

Ducati by Thok aggiorna la collezione eMTB

di - 20/11/2020

Ducati TK-01RR - action

Ducati e Thok E-Bikes continuano a sviluppare proposte che hanno un forte richiamo all’animo sportivo del brand bolognese per soddisfare le necessità degli eBiker più esigenti.

Ducati eMTB MY21

La collezione 2021 è aggiornata sia per motorizzazione sia per design, con tre modelli rappresentativi, dalla più tranquilla eBike da città/trekking alla più evoluta eMTB da enduro. Vediamo ora le novità Ducati eMTB per il 2021.

Ducati TK-01RR

Ducati TK-01RR - bike
Ducati by Thok TK-01RR

La nuova TK-01RR è una eEnduro che adotta le più moderne soluzioni tecniche, con l’obiettivo di rendere entusiasmante ogni fase di guida e di far vivere l’off-road nella sua massima espressione, anche sui percorsi più impervi.

Il nuovo motore Shimano EP8 è prestazione pura, con un peso di 2,6 kg che lo rende uno dei propulsori più leggeri e compatti del segmento, e una coppia massima di 85 Nm con un rapporto massimo di supporto pari al 400%. La coppia viene sempre erogata con la massima fluidità e naturalezza, grazie anche alla riduzione dell’attrito pari al 36% rispetto al precedente E800 utilizzato sul modello MIG-RR. Abbinato alla nuova App Shimano E-tube Project, il sistema EP8 permette avanzati gradi di personalizzazione, al fine di adattare il carattere del motore alle proprie esigenze. L’applicazione consente infatti di variare in tempo reale coppia massima, accelerazione e temporizzazione di assistenza, anche usando lo smartphone in modalità wireless (qui il motore Shimano EP8 nel dettaglio).

Il nuovo telaio in alluminio prevede un tubo obliquo verticalizzato che ospita una batteria integrata Shimano da 630Wh, assicurando così una buona autonomia senza però rinunciare alla maneggevolezza data da un baricentro basso. Le geometrie della TK-01RR sono decisamente orientate all’uso eEnduro più spinto, con un angolo sterzo di 64,5°, un top tube allungato e un tubo sella verticalizzato da 75,5°. L’introduzione del nuovo standard per il tubo sterzo porta una novità in termini di design e stile, ma soprattutto una rigidità superiore nell’area sterzo, molto importante per affrontare i passaggi più difficili a velocità sostenute.

La TK-01RR è allestita con componenti di alta gamma, come la trasmissione a 12 velocità e i freni Shimano XT. Questo sistema a quattro pistoni, in abbinamento ai dischi da 203 mm con funzione di raffreddamento Ice Tech, assicura una frenata sempre potente e modulabile. La nuovissima forcella Öhlins RXF 38 Air TTX18 da 180 mm garantisce precisione di guida e ampia possibilità di personalizzazioni. Inoltre, la sospensione posteriore da 170 mm con ammortizzatore Öhlins TTX Air, completamente regolabile, offre un’eccellente progressività in discesa senza compromettere la pedalabilità. La TK-01RR è equipaggiata con le nuove gomme Pirelli Scorpion E-MTB in configurazione S (29×2,6 anteriore/27,5×2,6 posteriore).

Quattro sono le taglie (da S a XL), il prezzo è di 6.990 €.

Ducati Mig-S - actionDucati MIG-S

Ducati MIG-S è una all-mountain per chi cerca un mezzo agile, performante e divertente. Nella versione 2021 si presenta dotata del collaudato motore Shimano Steps E8000 e di una nuova batteria Shimano che prevede il 26% di energia in più rispetto alla precedente versione (630 Wh). Questa batteria è stata posizionata al di sotto del tubo obliquo al fine di migliorare la manovrabilità complessiva della eBike.

Ducati Mig-S - bike
Ducati by Thok Mig-S

La Ducati MIG-S è stata rivista anche nelle geometrie del telaio, con il top tube allungato e il tubo sella verticalizzato (74,7°), ottenendo così un maggiore comfort di guida, più trazione, e più controllo nei passaggi più tecnici del percorso. Il design del telaio in alluminio idroformato e la grafica che ne esalta le linee sono realizzati dalla D-Perf di Aldo Drudi.

Con i suoi 150 mm di escursione all’anteriore e i 140 mm al posteriore, la all-mountain Ducati risulta capace di esplorare qualsiasi sentiero garantendo al pilota un’eccellente guidabilità. Questa maneggevolezza è resa possibile dalle componenti di alto livello di cui la MIG-S è dotata, tra le quali si segnalano: forcella Marzocchi Bomber Z2, ammortizzatore Fox Float DPS, freni SRAM Guide T a quattro pistoni, cerchi Thok e-plus da 29″ all’anteriore e 27,5″ al posteriore con gomme Pirelli Scorpion E-MTB S, trasmissione SRAM SX Eagle a 12 velocità con cassetta 11-50d.

Il peso dichiarato è di 22,5 kg per la taglia M (da S a XL), il prezzo è di 4.890 €.

e-Scrambler

Ducati e-Scrambler - bike
Ducati by Thok e-Scrambler

e-Scrambler Ducati è la trekking e-bike “urban ready” che si ispira alla “Land of Joy” ed è disponibile in due colorazioni: l’iconico giallo Scrambler e l’elegante Matte Grey.

Perfetta per spostarsi nel traffico cittadino ed esplorare le strade di aperta campagna, la e-Scrambler dispone di un telaio in alluminio e componenti di alta gamma. Il motore Shimano Steps E7000 da 250 W con batteria da 504 Wh e gli pneumatici Pirelli Cycl-e GT permettono a questo modello una grande autonomia per percorrere anche gli itinerari più lunghi in agilità e totale sicurezza.

Il piacere di guida e la praticità d’uso sono garantiti dal cambio Sram NX a 11 velocità, dai freni SRAM a quattro pistoncini e da una ricca dotazione di accessori indispensabili per l’uso quotidiano come portapacchi, parafanghi, cavalletto e luci di segnalazione. Il reggisella telescopico ne aumenta il comfort, permettendo al guidatore di salire e scendere agevolmente in sella e assicurando un appoggio sicuro nelle soste.

Il prezzo è di 3.699 €, quattro sono le taglie disponibili (da S a XL).

Info: Ducati e-bike

[fonte: comunicato stampa]

Nuove eBike Ducati powered by Thok 2020

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.