Prima perturbazione atlantica entro mercoledì, poi altro insidioso ciclone mediterraneo da venerdì: in vista due mareggiate dalle caratteristiche opposte
Si apre un’altra settimana tipicamente autunnale e dalle caratteristiche meteorologiche piuttosto interessanti, sia per gli addetti ai lavori sia per gli appassionati di onde: lo scenario mediterraneo infatti resterà soggetto a nuove perturbazioni, la prima di origine atlantica, che dalla Francia attraverserà il nostro Paese; la seconda, più insidiosa e dalla dinamica incerta potenzialmente pericolosa, dalla Tunisia prenderà energia e si sposterà velocemente verso nord-est.
Quali le tempistiche? Il primo fronte perturbato attraverserà l’Italia fra mercoledì 7 e giovedì 8, il secondo prenderà vita venerdì 9 con l’intenzione di condizionare il tempo di tutto il Paese durante il week-end. Come avrete ben capito, le perturbazioni Afro-Mediterranee in questo periodo dell’anno sono sempre più frequenti e possono assumere caratteristiche di elevata pericolosità, considerato un mare nostrum più caldo della media e la possibilità di evolvere in piccoli cicloni mediterranei (Medicane).

VENTO e ONDE. Per il surf si apre un’altra settimana molto interessante per la gran parte delle nostre coste: la prima perturbazione regalerà onde quasi ovunque, più consistenti nella giornata di mercoledì 7 ed in rapida scaduta giovedì 8, quando un po’ di vento da nord potrebbe riportare qualche frangente anche lungo l’Adriatico (piccolissime onde), mentre resterà momentaneamente a secco lo Ionio.
La seconda perturbazione, invece, evolverà in modo particolare e potrà generare swell molto interessanti ovunque che terranno fuori probabilmente solo il mar Ligure, ma fate attenzione anche alla situazione del maltempo!
L’evoluzione meteo si fa dunque molto interessante e particolarmente incerta per il prossimo week-end, continuate a seguire gli aggiornamenti meteo redatti da personale qualificato su 4surf.it!
Per tutti i dettagli sull’evoluzione degli swell leggi le nostre previsioni meteo&surf sempre aggiornate CLICCANDO QUI!
