Pubblicità

E’ estate meteorologica: dove???

di - 01/06/2013

La perturbazione si allontana lentamente dall’Italia lasciando diverse note di instabilità soprattutto al Centro-sud. Le temperature restano basse, i rovesci insisteranno ancora ma in forma attenuata. Venti e onde in attenuazione

Il primo giugno parte l’estate meteorologica ma quest’anno non sembra proprio. Anche se la bassa pressione che condiziona il tempo su mezza Europa (Italia compresa) si sta allontanando verso est, nei prossimi giorni gli acquazzoni pomeridiani non abbandoneranno tanto facilmente le zone interne del Paese.

Per la prima parte della settimana non si vedrà una figura di alta pressione così salda da garantire il bel tempo ovunque, ma la buona notizia (per chi cerca sole e caldo) è che nel lungo termine invece si! Il prossimo week-end potrebbe essere il primo della “serie estiva”.
L’altra faccia della medaglia è il ritorno dell’incubo di tutti gli appassionati di surf, windsurf, kite e vela, abituati fin troppo bene in questo periodo (quelli della costa occidentale). Alta pressione significa anche venti deboli e assenza di swells, quindi preparatevi ad organizzare attività collaterali, perchè da martedì saranno diversi i giorni di piatta…
Ecco dove andranno a morire le ultime onde di questa lunga mareggiata: il modello Croato DHMZ prognoza mostra chiaramente la situazione per le ore 20 di lunedì 3 giugno, quando gli ultimi frangenti surfabili si infrangeranno lungo le coste di Sardegna, Sicilia e del basso Tirreno:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf