Pubblicità

E’ tempo di anticiclone: sole prevalente, venti deboli e piatta…

di - 09/04/2014

Caldo in arrivo sulle Isole, instabilità pomeridiana sui rilievi con i primi acquazzoni e temporali primaverili. Swell non prima di metà mese…

Dopo il veloce impulso fresco l’anticiclone torna ad espandersi sul Mediterraneo, ma non sarà un dominio incontrastato a causa di deboli infiltrazioni di aria fresca in quota.Grazie all’avanzata della stagione i maggiori contrasti termici che si verranno a creare durante le ore pomeridiane saranno alla base della formazione dei primi acquazzoni e isolati temporali “di calore”, quei fenomeni che si sviluppano in prevalenza a ridosso dei rilievi o nelle zone interne.
Le temperature si manterranno su valori nella media o localmente al di sopra, con massime gradevoli in genere comprese tra 18 e 24°C e qualche punta locale oltre la soglia dei 25.

domenica ore 14 www.4surf.it lamma meteo

Sul comparto vento e onde poco da dire: dopo le ultime raffiche di tramontana sullo Ionio (con piccole onde lungo le coste esposte) tornerà la piatta su tutti i bacini attorno alla penisola e questa ci accompagnerà durante il week-end e l’inizio della prossima settimana.

Il modello Americano GFS valorizza l'ipotesi di un'ondosa perturbazione Pasquale...Attendibilità ancora molto bassa Il modello Americano GFS valorizza l’ipotesi di un’ondosa perturbazione Pasquale…Attendibilità ancora molto bassa

Natale con il sole, pasqua al tizzone…un noto proverbio recita questa frase, che significa “se a natale c’è il sole e il clima mite la pasqua la vivremo coi riscaldamenti accesi”. Non c’è nulla di scientifico in questo, ma i modelli al momento danno qualche possibilità sul ritorno di perturbazioni e onde a cavallo della Pasqua….stay tuned on 4surf.it!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf