Pubblicità

Ensemble, un road trip francese insieme ad Ola Surfboards

di - 08/02/2023

E’ online il nuovo cortometraggio di Alessandro Cuccia (@pale____ale) realizzato durante un road trip in Francia in collaborazione con Ola Surfboards che vede protagonisti i longboarders Marco Meccheri, Stefano Cheloni (@lost.efano) e Benedetto Luciano (@trag29).
Ensemble rappresenta un concetto che rimane e si protrae nel tempo, che non riguarda esclusivamente il surf. Ensemble è il rapporto stretto del surfer con la sua tavola, l’armonia della danza del longboarder sull’onda ed è soprattutto il legame che c’è in un gruppo di amici che condividono la stessa passione.

Ma per saperne di più sul video di Alessandro Cuccia vi lasciamo dirattemente alle sue parole che seguono.

“Sono Alessandro e il mio sogno è raccontare storie per immagini. Mi sono laureato da poco in cinema presso un’accademia di Belle Arti a Roma e ho una grande passione che è stata trasmessa da mio padre: il surf.
Bene, ora che ci conosciamo meglio, vorrei condividere con voi il mio ultimo progetto, che unisce proprio le mie due grandi passioni, raccontando la breve storia di un road trip di un gruppo di amici che ho avuto il piacere di seguire ed inseguire fra le onde oceaniche nel sud-ovest della Francia.”

“Durante questa esperienza unica, con cui ho accresciuto il mio bagaglio di esperienze come filmmaker ma soprattutto come persona, ricorreva spesso il concetto di “insieme”, in francese Ensemble, appunto, che rispecchia la filosofia dei miei compagni di viaggio longboarders. Un concetto semplice ma fondamentale di cui ho fatto tesoro, per cercare di rendere quella particolare atmosfera di complicità che si è creata in breve tempo e lo spirito con cui abbiamo portato avanti questo progetto.
Ensemble”, per esempio, è stato: condividere lo stesso van per una settimana, immergersi nelle diverse culture che coesistono nei Paesi Baschi al confine tra Francia e Spagna, fare un “cheers” al tramonto davanti all’oceano e dormire nella natura con i cavalli selvaggi dei Pirenei, preparare un caffe caldo all’alba con vista sulla baia. Questo è ciò che Ensemble è stato durante il viaggio, ma non solo.”

“Ho capito che Ensemble è anche un concetto che rimane e si protrae nel tempo, che non riguarda esclusivamente il surf. Ensemble è il rapporto stretto del surfer con la sua tavola, l’armonia della danza del longboarder sull’onda ed è soprattutto il legame che c’è in un gruppo di amici che condividono la stessa passione.
Infine, Ensemble è questo cortometraggio che racchiude lo stato d’animo del road trip che ho avuto il piacere di condividere con Marco, Benedetto e Stefano.”

Per saperne di più su Ola Surfboards, il brand di Michele Puliti, visita le pagine:

olasurfboards.com

Instagram: @olasurfboards