Home Surf Meteo Surf Esplode l’estate, poche le onde

Esplode l’estate, poche le onde

0

Aria calda dal nord Africa verso il Centro-Sud, tempo più variabile e fresco al Nord. Modesto swell da scirocco per Isole ed alto Tirreno

La settimana si apre con una netta rimonta dell’anticiclone, accompagnato da aria molto mite direttamente dal Sahara, la quale si concentrerà soprattutto al Centro-Sud facendo impennare la colonnina di mercurio. Su diverse regioni, lontano dal mare, si potranno superare i 35°C, valori dunque da piena estate, mentre lungo le coste farà decisamente più fresco a causa del mare nostrum ancora non riscaldato e dell’effetto rinfrescante delle brezze che si attiveranno. Al Nord il tempo sarà più variabile a causa di diversi corpi nuvolosi di passaggio, provenienti dall’Atlantico, che porteranno rovesci sparsi e qualche temporale in prossimità dei rilievi e nelle aree pedemontane.

Modesto swell da S-SE in allungamento martedì pomeriggio...modello ARPAL - Dicca Modesto swell da S-SE in allungamento martedì pomeriggio…modello ARPAL – Dicca

VENTO, ONDE e SURF. La profonda bassa pressione sulla penisola Iberica fungerà da richiamo per moderate correnti sciroccali sul Mediterraneo, le quali si faranno sentire più tese fra Canale di Sardegna, di Sicilia e medio-alto Tirreno. Lungo le coste esposte arriverà qualche onda tra martedì 5 e mercoledì 6, altrove invece sarà la piatta a prevalere.
Per le previsioni onde aggiornate nei 5 settori marini principali CLICCA QUI , oppure sulle nostre mappe METEO & SURF in home page!