Pubblicità

Estate a pieno regime: sole, caldo e piatta…

di - 19/06/2014

Rimonta anticiclonica nel week-end: temperature in aumento ovunque e ventilazione in calo. Per le onde c’è ancora da aspettare…

La perturbazione “farlocca” se ne è andata senza portare particolari swell sul mare nostrum mentre le piogge, quelle, hanno insistito anche troppo su alcune regioni.
Ora si volta pagina e l’estate guadagna nuovamente spazio su tutto lo stivale: per molti questo significa sole, mare e bagni, per noi surfers vuol dire un ulteriore carico di astinenza da onde surfabili.

Lunedì 23 confluirà un po' di scirocco sul canale di Sardegna, unica zona che potrà rivedere qualche piccolo frangente surfabile - Modello IAMC/CNR Oristano Lunedì 23 confluirà un po’ di scirocco sul canale di Sardegna, unica zona che potrà rivedere qualche piccolo frangente surfabile – Modello IAMC/CNR Oristano

Una nuova rimonta dell’alta pressione nord Africana riporterà la colonnina di mercurio oltre i 30°C su diverse zone del Paese, allo stesso tempo garantirà venti deboli e mari calmi o poco mossi quasi ovunque almeno sino a martedì 24.

Poi? Quando rivedremo le onde?
Il cambiamento si potrebbe intravedere tra il 24 ed il 25 del mese, quando dapprima un rinforzo del s-e sulle isole e successivamente lievi spifferi di grecale dai Balcani, potrebbero ledere lentamente la possente struttura anticiclonica….guasta-swell!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf