Pubblicità

Estate ad oltranza senza grossi cambiamenti

di - 12/07/2013

Continua il periodo di staticità dominato dall’alta pressione: temporali meno frequenti nei prossimi giorni, venti ancora deboli e mari calmi o poco mossi. Solo qualche eccezione possibile…

Situazione meteo statica sull’Italia, dove un anticiclone non troppo robusto continua a dettare il bello e il cattivo tempo: bello quasi sempre lungo i litorali, cattivo spesso durante il pomeriggio su rilievi e zone interne, con acquazzoni improvvisi e temporali frequenti. Nel week-end non cambierà molto la situazione, mentre dall’inizio della settimana si assisterà ad una attenuazione dei fenomeni di instabilità pomeridiana.

Dal punto di vista meteo-marino invece continuerà il periodo di calma dei venti con conseguente scarso moto ondoso. L’unica eccezione potrebbero viverla le regioni Adriatiche e lo Ionio: trovandosi sul bordo di questo anticiclone delle Azzorre riceveranno maggiore influsso dalle correnti in transito sui Balcani. Prime infiltrazioni da N-E domenica mattina, possibile replica martedì 16 quando dovrebbero assumere un intensità tale da garantire onde surfabili lungo quasi tutte le coste esposte ad est. Il modello Croato DHMZ Prognoza è fiducioso e lascia sperare ancora una volta i Surfers delle costa est:

Sotto i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf