Pubblicità

Estate in forma: prima ondata di caldo in arrivo!

di - 13/06/2013

Attese temperature fino a 32-34°C nelle zone interne, clima ideale lungo le coste grazie alle brezze. Insiste la piatta Mediterranea: venti deboli e mari calmi ancora per diversi giorni

L’Italia si prepara a vivere il primo week-end estivo della stagione, grazie ad una rimonta dell’alta pressione che riceverà il contributo di aria calda di origine nord Africana: il sole tornerà a prevalere da nord a sud e nei grandi centri urbani dell’entroterra si farà sentire un caldo abbastanza fastidioso. Tutt’altro discorso lungo le coste, dove i venti di brezza garantiranno un certo refrigerio con clima ideale.

L’altro lato della medaglia, piuttosto negativo per gli amanti dei board-sport, sarà l’assenza di onde ancora per diversi giorni. Ma non deprimetevi troppo! Nel week-end in programma due eventi molto belli, legati ai nostri sport preferiti: a Bologna il The JamBo e a Milano la Stranavigli 2013.

Poi da lunedì 17 qualche speranza di rivedere qualche onda, ma solo sulla Sardegna: una bassa pressione dalla Spagna avanzerà verso est, richiamando un po’ di scirocco con qualche onda a sud dell’Isola. La seguente mappa del modello per il Mediterraneo occidentale del CNR – IAMC di Oristano conferma questa ipotesi:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf