Pubblicità

Fabian Rabensteiner vince la World Cup MTB Marathon

di - 29/09/2023

World Cup MTB Marathon 2023 Snowshoe - 03

L’italiano Fabian Rabensteiner e la bosniaca Lejla Njemcevic sono incoronati vincitori della serie MTB Marathon negli USA dopo un’epica battaglia finale

Con i titoli in palio, i migliori atleti al mondo delle lunghe distanze in mountain bike non si sono tirati indietro quando hanno affrontato un estenuante e scivoloso percorso di 100 km a Snowshoe, negli Stati Uniti, per la prova finale della Coppa del Mondo MTB Marathon.

Oltre ai 2.275 metri di dislivello, diversi giorni di pioggia e nebbia hanno reso il percorso fangoso e supertecnico.

Nella gara femminile, Hannah Otto (Pivot/DT Swiss) ha vinto in solitaria con un vantaggio di cinque minuti dopo aver staccato la canadese Haley Smith a circa 15 km dall’arrivo. La lituana Katazina Sosna (Torpado Factory Team) si è classificata terza.

La bosniaca Lejla Njemcevic ha tagliato il traguardo al quarto posto, che le è valso il titolo 2023 nella serie MTB Marathon femminile.

World Cup MTB Marathon 2023 Snowshoe - 01Nella gara maschile è stato un arrivo in volata a tre, con il tedesco Simon Stiebjahn (Singer Racing Team) che ha trovato la forza per vincere. Il francese Axel Roudil-Cortinat (Team Bulls) e lo svizzero Casey South (Torpado Factory Team) si sono dovuti accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto.

L’italiano Fabian Rabensteiner (Wilier-Pirelli Factory Team MX) si è classificato quinto, conquistando la coppa di specialità 2023 dopo quattro prove.

Qui i risultati completi

World Cup MTB Marathon 2023 Snowshoe - 02Il penultimo round di UCI Mountain Bike World Series prosegue venerdì 29 settembre con le finali Downhill Junior e XC Short Track (XCC) Elite, sabato 30 è il turno delle semi-finali e delle finali DH Elite, mentre domenica il programma si chiude con le competizioni XCO Elite.

Qui il programma completo della MTB World Cup di Snowshoe

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

MTB World Cup Snowshoe: come seguire le gare