Pubblicità

MTB World Cup Snowshoe: come seguire le gare

di - 27/09/2023

MTB World Cup Snowshoe 2023 preview - cover

Tutto quello che serve sapere per seguire la penultima tappa della UCI Mountain Bike World Series 2023 che prende il via questa settimana a Snowshoe, in West Virginia, negli Stati Uniti

Questo luogo iconico ospiterà sia la Coppa del Mondo XCO e Downhill, sia l’ultima prova della Coppa del Mondo Marathon (XCM). I professionisti delle lunghe distanze in mountain bike saranno i primi a partire questa settimana, quando affronteranno un epico giro di 100 km per l’ultima volta in questa stagione.

Vera Looser, della Namibia, e Héctor Leonardo Páez León, della Colombia, si sono aggiudicati le vittorie nell’ultima prova della competizione, in Francia, quindici giorni fa in Francia, e inizieranno la gara statunitense come i chiari favoriti a ripetere l’impresa. Tuttavia, dovranno affrontare la concorrenza degli attuali leader della serie, l’italiano Fabian Rabensteiner (Wilier-Pirelli Factory Team MX) e Lejla Njemčević della Bosnia-Erzegovina.

Venerdì sarà la volta degli atleti dello Short Track (XCC), che si schiereranno per cercare di ottenere la migliore posizione di partenza possibile per la gara XCO di domenica. Nella serie femminile Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) guida la classifica con 321 punti di vantaggio, il che significa che una vittoria domenica potrebbe consentirle di conquistare il titolo assoluto prima dell’ultima gara della stagione. Tuttavia, a cercare di fermarla saranno l’austriaca Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing) e la francese Pauline Ferrand-Prévot (Ineos Grenadiers), rispettivamente seconda e terza in classifica.

La competizione non potrebbe essere più serrata nella categoria maschile, con tutto ancora da giocare nella corsa al titolo assoluto della serie. Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) guida la classifica con soli 98 punti di vantaggio sul rivale e compagno svizzero Mathias Flückiger (Thömus Maxon), mentre il terzo classificato, il tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV), è a soli 27 punti di distanza. Con il titolo della serie in palio, questo fine settimana ci si aspetta una delle gare più accese dell’anno.

XCO World Cup Les Gets: vincono Mitterwallner e Koretzky

Nella Coppa del Mondo Downhill la storia è simile, i corridori si preparano ad affrontare la penultima sfida dell’anno e a consolidare i loro punti nella corsa al titolo generale. L’austriaca Valentina Höll (Rockshox Trek Race Team), campionessa del mondo UCI in carica, è pronta a fare la doppietta: ha oltre 400 punti di vantaggio sulla seconda classificata, la tedesca Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate), e partirà per la gara di domenica come chiara favorita. Il secondo posto della Hoffmann è però tutt’altro che assicurato, con la vincitrice dell’ultima prova Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) a soli 90 punti di distanza.

DH World Cup Les Gets: Cabirou e Coulanges vincono nella polvere

La serie maschile è ancora più combattuta, con soli 149 punti che separano i primi quattro classificati. Loïc Bruni (Specialized Gravity) è attualmente in testa alla classifica, ma con il canadese Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) a meno di 60 punti dal secondo posto, il francese ex campione del mondo UCI ha del lavoro da fare se vuole rimanere in testa. Un altro francese, Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity), e il canadese Finn Iles, compagno di squadra di Bruni in Specialized, rappresentano una minaccia significativa per il suo vantaggio, rispettivamente al terzo e al quarto posto.

Dopo la tappa di Snowshoe, la MTB World Cup si sposta in Canada per l’ultimo round in programma nella storica località di Mont Sainte Anne, dal cinque all’otto ottobre, con le ultime gare della stagione per XCC, XCO e DH.

Tutti i dettagli qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

DH World Cup da riformare?