Pubblicità

Febbraio parte perturbato, scirocco sostituito dal ponente!

di - 01/02/2014

Tanta instabilità sull’Italia a causa del susseguirsi di diverse perturbazioni: dopo l’intensa fase sciroccale tornano maestrale, ponente e libeccio!

E’ allerta maltempo al Nord-Est e sulle regioni Ioniche a causa dell’insistenza di una bassa pressione bloccata nella sua avanzata verso levante da un robusto anticiclone sull’Europa dell’est. Tale situazione renderà sempre più fragile l’equilibrio idro-gelogico di regioni come Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Lucania, Puglia e Sicilia orientale. Su queste zone sono attese forti piogge insistenti, con punte di oltre 200 mm in meno di 48 ore; prestate dunque massima attenzione e seguite le allerte meteo dei siti ufficiali e non di quelli che si spacciano come tali.
Il lato buono della medaglia riguarda i surfers di Adriatico e Ionio, dove una sciroccata dalle caratteristiche eccezionali (per intensità ma soprattutto per durata) si sta abbattendo su tutte le coste e durerà fino a martedì su alcune regioni. Sugli altri bacini vento e onde in temporanea pausa, tra domenica e lunedì tornerà infatti il maestrale, martedì nuova perturbazione in avvicinamento e da giovedì possibile nuova replica. Stavolta i bacini occidentali avranno la miglior dose meteo-marina: a parte il freddo vero che stenta ad arrivare possiamo dunque affermare che l’inverno in corso è stato finora molto generoso per i cacciatori di swell…
Vi lasciamo con la mappa del modello DHMZ Prognoza riferita alle ore 7 am di lunedì 3 febbraio, quando un nuovo swell da O-NO comincerà a dissipare la sua energia sulla maggior parte dei bacini occidentali


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf