Pubblicità

Fiera del Cicloturismo, successo annunciato

di - 17/03/2022

La prima Fiera del Cicloturismo è stata una due giorni all’insegna del viaggio alla scoperta di paesaggi nuovi, della natura, dell’esplorazione e della vacanza sui pedali. La Fabbrica del Vapore, sede dell’evento milanese, è stata presa d’assalto, superando le più ottimistiche previsioni di espositori e organizzatori. 15 mila visitatori e code di oltre 40 minuti per entrare.
Un pubblico eterogeneo, per età e composizione, con la presenza di tante famiglie. Grande apprezzamento ha riscosso anche il parcheggio biciclette allestito all’ingresso dell’area, con il supporto di Shimano Italia: nell’arco di due giorni ha messo in sicurezza oltre 1.300 biciclette.

Anche il ministro in bici

il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, taglia il nastro all'inaugurazione della fiera del cicloturismo, a milano

All’inaugurazione è intervenuto anche il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che ha raggiunto in bici la sede dell’evento, partecipando al taglio del nastro insieme a Pinar Pinzuti, direttrice e ideatrice della Fiera del Cicloturismo.
Il turismo ha bisogno di organizzazione – ha detto il ministro, durante il suo intervento – e come governo stiamo cercando di favorire questa organizzazione, al fianco degli operatori“.
C’è una grande domanda di turismo all’aria aperta – ha continuato Garavaglia -, fenomeno iniziato prima del Covid. E c’è anche una grande domanda per i percorsi, i Cammini. Per questo, come ministero del Turismo abbiamo fatto un accordo con Enel e Snam per fornire colonnine di ricarica lungo la via Francigena a quei cicloturisti che la percorreranno in eBike“. Il ministro ha anche confermato il finanziamento del progetto di ciclovia Bergamo-Brescia. “E con il gasolio a due euro al litro, qualche domanda sulla bicicletta dobbiamo pur farcela” ha infine chiosato Garavaglia.

Non solo stand

La Fiera del Cicloturismo ha presentato anche un programma molto fitto di talks: in una carrellata di presentazioni, testimonianze e workshop rivolti a coloro che cercano l’ispirazione per la propria avventura in bicicletta o vogliono fugare i propri dubbi.
Sul palco si sono alternati sportivi famosi, ciclo avventurieri, scrittori ed esperti. Tra i campioni dello sport Gianni Bugno, che ha parlato di Gran Canaria e delle sue academy dal taglio più esplorativo che sportivo. Marco Aurelio Fontana, ha invece illustrato le perle del territorio Biellese. Infine, Paola Gianotti, detentrice di 4 Guinness World Record, è arrivata a Milano a completamento della propria impresa “2022×2022“, una pedalata per l’ambiente da Stoccolma a Milano per piantare 2022 alberi lungo il percorso.

Infine, a dimostrare che il viaggio in bicicletta non è solo materia da superuomini e campioni ci hanno pensato Sergio Borroni e Silvia Malaguti di FIAB, che hanno raccontato come si affronta un viaggio in bicicletta con i bambini.

Cicloturismo, fenomeno in crescita

Siamo molti soddisfatti di questa prima edizione, perché testimonia che il cicloturismo non è più un fenomeno di nicchia, ma una realtà consolidata in costante crescita – ha dichiarato Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist che ha organizzato l’evento – “il cicloturismo inoltre è un segmento che porta ricchezza economica nelle aree interne dei territori, quelle tradizionalmente meno popolate e dimenticate dai grandi flussi turistici. Servono maggiori investimenti pubblici verso il turismo a basso impatto energetico”.