Pubblicità

Fir R50 e R36 Tubular, full carbon senza tempo

di - 06/04/2018

Fir R50 e R36 Tubular, le ruote dedicate alla competizione, con cerchio full carbon del marchio distribuito dai veneti di Gist Italia. Le prime hanno un profilo di 50 mm, le seconde di 36 millimetri, entrambe hanno un canale largo 24 mm di ultima generazione, in grado di supportare al meglio pneumatici a partire da 25, fino a 32 millimetri.

Fir R50 Carbon Tubular

Come scritto in precedenza, le R50 Carbon Tubular sono caratterizzate da un cerchio alto 50 millimetri, costruito con soluzione full carbon. La fibra utilizzata è la Toray T700, resistente e dal peso specifico molto contenuto. Il cerchio ha un design che ha l’obiettivo di minimizzare le influenze negative del vento laterale: bombato e arrotondato nella parte superiore. Da qui partono i raggi in acciaio TB (triplo spessore), con nipples in ergal ABS (anti rotazione), dal profilo aero. Sempre in merito alla raggi: 20 per la ruota anteriore (radiali), 24 per la ruota posteriore, in questo caso la raggiatura ha una doppia soluzione. Il lato non drive prevede i raggi radiali, la parte drive (lato pignoni) con incrocio in seconda. Questa costruzione è comune, per le R50 e le R36. I mozzi hanno un’elegante finitura lucida che si alterna con porzioni più scure, che inglobano al loro interno dei cuscinetti TPI. Interessante il valore alla bilancia, in considerazione della categoria di appartenenza, un peso dichiarato di 1450 grammi che pone questo set di ruote ai vertici del segmento.

Fir R36 Carbon Tubular

Dal profilo alto passiamo a quello medio, al modello R36, sicuramente più versatile rispetto al precedente, capace di soddisfare gli scalatori più esigenti ma anche le ruote veloci. Se paragonate alle Fir R50, le R36 adottano le medesime tecniche e tecnologie costruttive ma si esprimo con un cerchio di altezza di 36 millimetri (invece di 50). Anche in questo caso il canale di appoggio del tubolare è di 24 mm. Stesso materiale di costruzione del cerchio, stessa raggiatura e mozzi, con un peso dichiarato che si riduce a 1370 grammi. Un altro punto in comune tra le R50 e R36 è il prezzo, decisamente aggressivo di 1215 euro.

gistitalia.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.