Pubblicità

FISW Surf Games: il campionato assoluto si svolgerà nel weekend!

di - 26/10/2017

Da sabato 28 a lunedì 30 ottobre Capo Mannu ospiterà gli oltre 120 atleti provenienti da ogni parte d’Italia per contendersi il titolo di Campione d’Italia!
Quattro le specialità in gara (shortboard, longboard, bodyboard e SUP wave) oltre all’Adaptive Surf che sarà presente per delle attività dimostrative. Tre giornate di contest che eleggeranno, nella magnifica cornice della Penisola del Sinis nota in tutto il mondo per la varietà dei suoi spot e la qualità delle sue onde, i Campioni d’Italia 2017.
Il programma prevede l’inizio dei giochi dalla tarda mattinata di sabato 28, così da agevolare l’arrivo degli atleti, con proseguo nelle giornate di domenica 29 e in riserva lunedì 30.

Programma dell’evento:

  • Venerdì 27/10
    17,00-19,00 Check-in atleti c/o Club House – Ufficio Gara, Mandriola (via Turre Sa Mora, situato nella pineta)
  • Sabato 28/10
    09,00-11,00 Check-in atleti c/o Club House – Ufficio Gara, Mandriola
    12,00 Briefing Atleti
    A seguire inizio contest
  • Domenica 29/10
    Proseguo gare
  • Lunedì 30/10
    Proseguo gare e/o eventuale giornata di riserva per le finali

Le previsioni per l’area di Capo Mannu di Michele Cicoria, meteorologo presso Arpa Lombardia e caporedattore 4surf:
Sabato 28: al mattino swell formato da N-O in temporanea scaduta, con onde di ottima qualità al primo mattino, intorno a 1.5-2 m e periodo medio intorno a 9 secondi; tendenza a calo della misura in mattinata e nel primo pomeriggio, con peggioramento della qualità a causa del rinforzo del maestrale e misura in diminuzione fino intorno al metro. Dalla sera nuova rimonta dello swell.
Domenica 29: mareggiata attiva e in crescita da N-O con maestrale moderato al mattino, forte nel pomeriggio. Misura in crescita, da 1.5-2 m al mattino fino a 2-2.5 m durante il pomeriggio. Qualità migliore al mattino al Capo, verso il tramonto netto miglioramento al Mini Capo.
Lunedì 30: giornata di swell molto consistente ed in graduale passaggio a scaduta: al mattino onde anche oltre i 3 m al Capo con maestrale ancora moderato a tratti forte, in attenuazione e rotazione da nord nel pomeriggio. Nel pomeriggio misura in calo, generalmente attorno a 2-2.5 m, con qualità in miglioramento, da buona a ottima al tramonto.

Mini Capo

A conclusione della gara si svolgeranno le premiazioni ufficiali dei FISW Surf Games e la cerimonia di chiusura.
NOTA: il presente programma, potrà essere soggetto a modifiche da parte dell’organizzazione. È responsabilità degli atleti essere a conoscenza di qualunque informazione inerente.
La competizione potrebbe essere prolungata considerando ulteriori giorni di gare se necessario. E’ obbligo dell’atleta stesso, nel caso in cui a seguito della chiamata alla gara, sia impossibilitato a presentarsi, di informare tempestivamente l’organizzazione.

CHI SARA’ IN GARA AI FISW SURF GAMES?
A scendere in acqua per i FISW Surf Games saranno i più forti surfer italiani! C’è forte attesa per gli atleti della Nazionale Italiana reduci dall’impresa all’EuroSurf in Norvegia.
Confermata infatti la presenza, nello shortboard, dei vicecampioni europei Roberto D’Amico, Angelo Bonomelli, Giada Legati e Matteo Fabbri giusto per citarne alcuni. Ci sarà inoltre buona parte della Nazionale Juniores, con Edoardo Papa, Mattia Migliorini, Giulio Caruso, Mauro Pacitto, Onda Pacitto ed Emma Iacoponi, oltre a Valeria Peconi, atleta italo messicana sulla quale la Nazionale punterà nelle competizioni internazionali del 2018.

Capo Mannu

Passando al SUP Wave c’è tanta attesa per l’arrivo in terra sarda di Airton Cozzolino: Campione del mondo di Kitesurf Wave nel 2011, precursore mondiale nello strapless, atleta poliedrico che nel SUP Wave riesce ad esprimersi al meglio. A contendersi il titolo con Airton ci saranno niente meno che Leonard e Claudio Nika, impegnati in queste ore nella Red Bull Heavy Water di San Francisco, Martino Rogai e gli altri atleti della Nazionale Italiana che un mese fa è riuscita nell’impresa di centrare l’ottavo posto su 42 nazioni in occasione degli ISA World SUP and Paddleboard Championship svolti in Danimarca.

Nel longboard invece l’atleta da battere sarà il vicecampione Europeo Matteo Fabbri mentre nel bodyboard sarà gara a chi riuscirà a far meglio di Genesio Ludovisi, bronzo in Norvegia.
I FISW Surf Games di Capo Mannu sono organizzati in collaborazione con la sezione Surfing della FISW, Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, e le associazioni Sportive FISW Italian Surfing e IS BENAS Surf Club. Con i Patrocini della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis e dell’Area Marina Protetta del Sinis e Mal di Ventre.

Per maggiori info: www.surfingfisw.com/campionato-italiano-assoluto-surfing/