Pubblicità

Florian Riegler, Nuova via sul Col Turon

di - 15/10/2014

Il tutto, come spesso accade, è iniziato con un colpo di fulmine. Il 4 settembre del 2009 Martin Riegler si trovava sul Col Turont, in Vallunga, pronto a lanciarsi in base jump.

florian

Successivamente, impegnato su qualche tiro in una vicina palestra di roccia, osserva con una certa curiosità, fino a innamorarsene, una ripida parete, con tetto annesso, mai provata prima da alcuno. Fattala notare al fratello Florian, tra i talenti più poliedrici della rosa di atleti Salewa, i Riegler Bros iniziano a studiare una linea logica per affrontarla, affascinati dal tetto quasi orizzontale che la caratterizza. Il primo tentativo è per il 3 marzo 2012 e la via viene chiamata “Albatros” proprio per il medesimo tetto che, visto da sotto, sembra un uccello nell’atto di planare. L’impresa appare impossibile nei numerosi tentativi provati durante le prime settimane e in ogni stagione dell’anno seguente: alcune prese infatti si fanno trovare sempre bagnate e, sebbene la parete sia esposta a sud, non ne vogliono proprio sapere di farsi trovare asciutte per le mani dei fratelli Riegler.

linea-florian

Il 27 settembre di quest’anno Florian e Martin si ripresentano al cospetto di “Albatros”, pronti a un nuovo tentativo. La pioggia assente da quasi una settimana in questa estate umida, il sole splendente e il cielo pulito rappresentano le condizioni migliori per riprovare la scalata delle via in stile rotpunkt. Lo stesso Florian si è preparato alla via allenandosi duramente nel boulder: si tratta di soli otto movimenti, ma molto impegnativi. Giunti al tetto però iniziano le cadute, continue e scoraggianti. Martin incita il fratello: nei giorni successivi avrebbe piovuto nuovamente e addio tentativi. Bisogna approfittare ora, anche se Florian è stremato e ormai poco convinto di farcela. Mette un’ultima volta testa e cuore avanti e con le giuste prese supera il tetto spedito verso la parte finale della parete, chiudendo la via. L’insperato spesso accade.

Info: www.salewa.it

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.