Pubblicità

Foreign surf: a chi guardare

di - 27/05/2014

Articolo a cura di  Davide Gallo

Il mare che circonda l’Italia si caratterizza certamente per tanti aspetti positivi ma non per certo per la sua capacità di creare frequenti situazioni necessarie alla pratica del surf. Un mare stretto dove la portata delle onde è minima e dove il vento, anche quando presente, non riesce a creare spesso increspature paragonabili a quelle oceaniche, se non in casi eccezionali e spesso relegati a particolari regioni.

Ecco come accade, quindi, che sia gli appassionati e praticanti di questo sport sia i neofiti dell’ultima ora, preferiscano guardare all’estero, a quello che in gergo viene chiamato il foreign surf, ovvero quella serie di eventi e luoghi oltre confine, di richiamo mondiale per amanti di quel mix infernale che sono una tavola e le onde.

mavericks_competition 4surf

Dove andare? Se è vero che per decenni la West Coast americana ha rappresentato l’Eldorado per queste pratiche, in questo momento in particolare gli occhi son tutti puntati sul Brasile e su Rio de Janeiro in particolar modo.

È qui che ad esempio dal 7 al 18 di maggio, presso la Barra de Tijuca, si è tenuto il BIllabong Rio 2014, cha ha visto la partecipazione dei migliori surfisti e surfiste di tutto il mondo, così come da tutto il mondo è accorso un folto pubblico di appassionati che sin dal mattino affollava le spiagge sedi delle gare.

Molti anche gli italiani che hanno deciso di far tappa da queste parti, godendo in questo modo anche di un anticipo di estate niente male.  Altri italiani stanno invece già programmando di tornare a Rio sempre per altre gare di surf, ma in occasione delle Olimpiadi 2016: un nodo dolente e alquanto incerto questo, ma tutti noi surfisti ci auguriamo possa avere il risvolto migliore atteso.

I vincitori del Billabong Rio Pro 2014 I vincitori del Billabong Rio Pro 2014

In questo caso il consiglio, visto che le date ufficiali delle gare non sono state ancora congelate, è quello di acquistare insieme al biglietto del proprio volo anche una assicurazione di viaggio in modo da avere maggiori margini per poter spostare o addirittura anche disdire la vacanza anche all’ultimo momento.

In linea generale bisogna solo ricordare che le Olimpiadi di Rio si svolgeranno (come anticipato nel 2016) tra il 5 ed il 21 di agosto, nella speranza di trovare le tavole da surf oltre ai già noti sport olimpici presenti.

Diritti foto: Shalom Jacobovitz, CC BY-SA 2.0

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf