Pubblicità

Forte maestrale spazza i cieli d’Italia

di - 04/11/2013

Perturbazione verso Sud, migliora al Centro-nord. Venti molto forti di maestrale dalla Sardegna verso gli altri bacini, mareggiate consistenti con onde di qualità!

Una profonda e veloce bassa pressione sta attraversando il nostro Paese, portando con se tutto il bagaglio di maltempo, venti forti e conseguenti mareggiate. La perturbazione annessa alla depressione scivolerà rapidamente verso sud-est: martedì 5 le piogge si concentreranno su medio Adriatico, Sud e Isole, mercoledì 6 ultimi fenomeni su estremo Sud, deboli nevicate sui crinali Alpini di confine, per il resto tanto sole e cieli tersi. Giovedì 7 e Venerdì 8 sole e clima mite grazie alla rimonta dell’anticiclone a matrice Africana, poi da Sabato 9 è possibile l’inserimento dall’Atlantico di una nuova perturbazione da N-O, ma di questo ne riparleremo.

VENTO e ONDE. Sarà intensa e duratura la maestralata che si andrà attivando da martedì. Previsti venti molto forti sulla Sardegna, con raffiche spesso superiori anche ai 40 nodi. Lo swell in formazione raggiungerà dimensioni ai massimi livelli per il Mediterraneo, con frangenti che potranno superare i 4 m anche a causa di una prima sovrapposizione con la mareggiata da O-SO. Lungo le altre coste si farà sentire anche lo scirocco (basso Adriatico e Ionio) oltre al classico ponente lungo il Tirreno. Da segnalare, per quanto riguarda il mar Ligure di levante, che grazie all’insistenza del maestrale si creeranno condizioni d’onda lunga di ottima qualità specie mercoledì 6, quando il vento sarà debole ovunque sottocosta, e i frangenti ben distesi e potenti. A conferma di quanto detto ecco di seguito due mappe del modello DICCA – Università di Genova riferite alle ore 16 di mercoledì 6: periodo notevole accompagnato da una misura ideale per gran parte degli spot del settore di levante…


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf