Pubblicità

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant in test

di - 22/11/2023

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - action 02

Abbiamo provato l’abbigliamento invernale Fox della collezione FW23, concentrandoci sulla felpa Defend Thermal Hoodie e sui pantaloni Defend Fire

Come disse qualcuno, “Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. E quel qualcuno – Robert Baden Powell – la sapeva davvero lunga. Perché le fredde e umide condizioni autunnali e invernali non devono spaventarci, facendoci rinunciare al nostro sport preferito. Almeno in quelle condizioni in cui è possibile girare, senza mettere a repentaglio la nostra incolumità e le condizioni dei sentieri in un già fragile equilibrio ambientale.

Volete mettere il godimento nell’uscire in autunno, con la sua aria frizzante nelle giornate limpide in cui l’appena tiepido sole esalta le infinite sfumature del fogliame? O ancora, immergersi nella sottile nebbiolina mentre disegniamo traiettorie precisissime sul fondo bagnato, in un clima mistico?

Ora potete riaprire gli occhi, smettere di sognare, e pensare in modo concreto a come equipaggiarvi in modo adeguato per far fronte ai rigori della stagione fredda e umida. Noi siamo qui per aiutarvi nella scelta, nel caso specifico insieme a Fox Racing che ci ha fornito, come da tradizione, un kit composto da felpa Thermal Hoodie e pantaloni Fire Pant. Entrambi appartengono alla linea Defend, quella più resistente e dedicata alle discipline Gravity, Enduro compreso. Il set comprende anche i guanti Lo-Pro Fire Glove e le calze Winter Sock, che troverete recensite a parte prossimamente.

La maggior parte di questi capi è anche identificata dalla denominazione Fire, quella che Fox Racing associa ai suoi prodotti più caldi. Felpa e pantaloni sono anche accomunati dall’utilizzo di una tecnologia a suo modo rivoluzionaria nel settore degli sport outdoor, Polartec.

Ma andiamo con ordine, iniziando a esaminare felpa e pantaloni in test.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - felpa 05

Fox Defend Thermal Hoodie

Questa stilosa felpa con cappuccio è una sorta di erede di quella Defend Thermo Hoodie che ci era tanto piaciuta un paio d’anni fa. Così tanto da continuare a utilizzare ancora adesso!

Defend Thermal Hoodie cambia leggermente il nome ma la sostanza rimane per lo più la stessa: una maglia con cappuccio molto versatile e protettiva, con tanti accorgimenti utili per girare protetti sia dalle intemperie sia dai naturali rischi del mountain biking più ludico, come Enduro e Gravity.

La caratteristica peculiare è l’utilizzo del tessuto Polartec Power Grid che, complice le esclusive scanalature, offre non solo isolamento ma anche un’azione anti umidità, oltre che un peso contenuto. Fox Racing ha adottato accorgimenti per mantenere al caldo il biker in discesa, con indispensabili inserti antivento (petto e maniche), che aggiungono anche una graditissima resistenza alle abrasioni.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - felpa 02

Fino a questo punto non ci discostiamo molto dalla precedente felpa, ma il marchio californiano ha variato dove necessario il taglio per migliorare la vestibilità, anche considerando il possibile utilizzo di una pettorina al di sotto, allungando la schiena in basso per aumentare inoltre la protezione da schizzi che arrivano dalla ruota posteriore.
Il cappuccio è ancora più aderente per una vestibilità ottimale al di sotto del casco, con un utile bottone per tenerlo in posizione quando non indossato, evitando che svolazzi in discesa e comunque mantenendo il collo al caldo.

Cambia anche la cerniera asimmetrica frontale, che ora scende verticalmente più in basso, favorendo non solo la termoregolazione ma anche rendendo più facili indossare e levare la felpa. Compare anche un’utile tasca frontale con zip per tenere al sicuro i piccoli oggetti – come lo smartphone – durante l’uscita in bici. Per finire, i polsini sono elasticizzati per evitare sgradite infiltrazioni d’aria fredda e di umidità.

Per finire, un plauso a Fox Racing per aver utilizzato tessuti riciclati nella realizzazione di Defend Thermal Hoodie. Le colorazione sono Black e Olive Green (in test), le taglie vanno da S a XXL, mentre il prezzo è di 139.99 euro.

Maggiori info qui

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - pantaloni 05

Fox Defend Fire Pant

I pantaloni Defend Fire Pant sono i degni compagni d’avventura della felpa Defend Thermal Hoodie nel riding invernale.

È un capo d’abbigliamento robusto, pensato per durare a lungo nelle condizioni più sfidanti, con alcune chicche che li fanno davvero amare dagli appassionati dell’Enduro.
A una prima occhiata ricordano altri pantaloni che ci sono piaciuti e abbiamo utilizzato spesso l’anno scorso, i Flexair Pro Fire Alpha protagonisti del nostro Speciale Bike Test a tema MTB di inizio 2023.

Qui andiamo oltre, aumentando il grado di resistenza agli usi e abusi del mountain biking praticato sui percorsi più impegnativi, come lascia intuire l’appartenenza alla linea Defend.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - pantaloni 03

Il taglio slim e la parte bassa della gamba leggermente affusolata sono pensati per non intralciare la pedalata e la guida attiva, lasciando il giusto spazio intorno alle ginocchia per indossare le ginocchiere al di sotto dei pantaloni. In vita ritroviamo la chiusura micrometrica con fibbia che assicura una buona vestibilità oltre a una rapida e comoda regolazione quando si è sui sentieri.

Così come gli amati Flexair Pro Fire Alpha, anche questi Defend Fire Pant si affidano al materiale isolante e traspirante Polartec Alpha inserito in punti strategici, che contribuisce a mantenere la pelle asciutta e fresca, senza dover aggiungere o togliere strati durante le uscite. Non manca l’indispensabile trattamento superficiale DWR applicato sul tessuto TruDri, che aiuta ad allontanare umidità, fango e detriti.

La costruzione è a pannelli, con inserti elasticizzati e anti-abrasione in Ripstop nei punti strategici, tra cavallo e ginocchia. Due sono le tasche laterali, chiuse da cerniere, per riporre piccoli oggetti. Le caviglie elasticizzate tengono i pantaloni in posizione evitando l’ingresso di acqua, fango e detriti.

Fox Defend Fire Pant sono disponibili in colorazione Black e Olive Green (in test), con misure tra 28 e 40, mentre il prezzo è di 179,99 euro.

Maggiori info qui

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - action 01

On The Trail

Abbiamo iniziato a utilizzare il kit Defend di Fox Racing nelle giornate autunnali più fresche. Sia la felpa sia i pantaloni nascono per temperature inferiori ai 10 gradi, quando il biker percepisce davvero tutto il comfort e la protezione che offrono.

La felpa colpisce per la spettacolare sensazione di morbidezza, indossata al di sopra di una classica maglia intima a maniche corte. Quando il freddo e l’umido non colpiscono duro come nelle più rigide giornate invernali, si può giocare con il peso dell’intimo tecnico traspirante, impiegando Defend Thermal Hoodie come unico strato esterno. Altrimenti è vivamente consigliato trasformarlo in strado intermedio, indossando al di sopra una giacca impermeabile.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - felpa 04

In ogni caso la protezione di busto e braccia, ma anche del collo e della testa quando si indossa il cappuccio al di sotto del casco, è fenomenale. Il materiale Polartec Power Grid può apparire leggero, ma svolge il suo compito con assoluta efficacia: comodità, protezione e traspirazione. Seppure siano presenti inserti antivento su petto e maniche, questo non è un vero capo protettivo nei confronti dell’aria più fredda, al pari di una giacca isolante propriamente detta, in ogni caso funziona per la maggior parte delle situazioni incontrate.

Come consigliato in precedente, uno strato supplementare aiuta, soprattutto in discesa. Nella situazione specifica, un semplice antivento e non un più pesante e ingombrante capo nato per l’inverno.

Dove Defend Thermal Hoodie dà il meglio è nella termoregolazione, merito del materiale Polartec che facilita la rapida evacuazione del sudore e asciugatura, una cosa che si nota anche dopo aver lavato la felpa.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - felpa 03

La vestibilità è molto buona, anche se leggermente più ampia e meno elasticizzata rispetto a Defend Thermo Hoodie di cui è l’erede. Da un lato è meglio, potendo indossare la pettorina o il gilet paraschiena con più facilità, dall’altro è peggio perché meno aderente per l’appunto e tendendo a svolazzare. In ogni caso, la più curata costruzione a pannelli evita l’infiltrazione d’aria e umidità, complice anche i polsini elasticizzati e l’estensione sul retro a protezione del soprasella.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - felpa 01

Chiudiamo con i dettagli, in cui il ruolo di protagonista è interpretato dal cappuccio elasticizzato. È facile indossarlo al di sotto del casco, proteggendo con grande efficacia anche le orecchie e il collo oltre alla testa. Molto ben fatto il colletto, con l’utilissimo bottone che lo tiene fermo quando non indossato. La parzializzazione della nuova cerniera, molto lunga sul petto, non solo agisce sulla termoregolazione ma, una volta tirata in alto, fa in modo che il collo sia coperto a 360°, così da rendere inutile l’utilizzo di tubolari in microfibra. Molto gradita anche la tasca sul petto per riporre lo smartphone, ad esempio, sebbene il rivestimento interno in rete faccia passare un po’ d’umidità.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - pantaloni 01

Passiamo ai pantaloni, e la domanda sorge subito spontanea: saranno promossi così come la felpa?

Piccolo spoiler, la risposta è sì! Il merito va ancora una volta alla comodità da primi della classe, se utilizzati nelle giuste condizioni, in altre parole al di sotto dei 10 gradi, ancora meglio intorno allo zero.

Il taglio è asciutto, ma questo non penalizza la vestibilità essendo i materiali molto morbidi e la costruzione a pannelli con inserti elasticizzati e anti-abrasione dove necessario. La chiusura micrometrica in vita è comoda e rapida ma, per esperienza pregressa con Flexair Pro Fire Alpha, forse servirebbe qualche click in più. In ogni caso, fibbia a cricchetto e vita elasticizzata lavorano a braccetto per farvi sentire comodi e sicuri sui sentieri.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - pantaloni 04

Molto comode anche le tasche laterali, collocate nella giusta posizione, con la cerniera facile da azionare, e con il giusto volume. Peccato che la rete interna faccia traspirare il sudore, inumidendo in modo inevitabile quello che è contenuto al loro interno. Quindi il nostro consiglio è di usarle per barrette o gel sigillati, e non per tubolari in microfibra o bustine degli occhiali/mascherina, ad esempio.

Ci concentriamo ora sugli inserti in Ripstop intorno alle ginocchia, un materiale che protegge dalle abrasioni perdendo solo un pizzico di elasticità. Complice il maggiore spazio a disposizione per indossare le ginocchiere al di sotto dei pantaloni, la mobilità in pedalata e nella guida non è assolutamente compromessa.

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - pantaloni 02

Il taglio prosegue molto aderente sui polpacci e intorno alle caviglie, sia per non interferire con pedivelle e corona anteriore, sia per mantenere saldamente in posizione in pantaloni sigillando da possibili infiltrazioni di umido e detriti. Qui gli inserti elastici sono più estesi in altezza rispetto ai pantaloni Flexair Pro Fire Alpha provati in precedente, rendendo più facile indossare e togliere in pantaloni.

– Leggi anche: Giacca invernale da MTB, la guida alla scelta

Fox Defend Thermal Hoodie e Defend Fire Pant test - completo

Conclusioni

Il kit di abbigliamento invernale Fox della linea Defend nasce per proteggere il biker amante dell’Enduro e del Gravity dai rigori della stagione più fredda dell’anno, e lo fa con successo.

Il marchio californiano vanta ormai un’esperienza consolidata nel settore, proponendo linee specifiche per ogni possibile esigenza degli appassionati, indipendentemente dalla disciplina praticata e dalle condizioni di riding. Il tutto con una qualità elevatissima per design, materiali e soprattutto stile iconico. Il motivo per cui la crescita di Fox Racing negli ultimi anni non accenna a calare, tutt’altro.

Gli appassionati apprezzano, così come noi apprezziamo il lavoro svolto su vestibilità comoda e protezione da freddo e umido. Il kit funziona bene, così come i prodotti presi singolarmente. Tra i due non riusciamo a dare una reale preferenza, sono entrambi prodotti molto ben fatti e piacevoli da utilizzare. Forse la felpa è più versatile e adatta a condizioni che siano anche solo fresche, funzionando sia come strato esterno sia come intermedio quando il freddo picchia davvero duro. I pantaloni invece sono il non plus ultra per convincere i biker più restii a uscire anche quando la colonnina è intorno allo zero, continuando a divertirsi come se nulla fosse.

Dulcis in fundo, la resistenza agli usi e abusi del mountain biking, che fa durare felpa con cappuccio Defend Thermal Hoodie e pantaloni Defend Fire Pant a lungo, giustificando così un investimento non indifferente.

Cosa ci piace

  • Design e materiali di qualità
  • Stile distintivo
  • Capi caldi e comodi
  • Inserti anti-abrasione

Cosa migliorare

  • Le tasche in rete fanno passare l’umidità

Fox Racing è distribuito in Italia da California Sports

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.