Pubblicità

Freddo in Canada: mai così da almeno 100 anni

di - 28/04/2013

Sulla Terra vige la legge della compensazione: se su una zona fa molto caldo ci saranno sicuramente altri posti in cui sarà acuto il freddo, questo per mantenere un generale equilibrio termico. Equilibrio termico che, a causa del global warming, sta puntando costantemente al rialzo.
Il Canada in questa primavera sta facendo molto più freddo del solito…

Da www.meteoportaleitalia.it

Una Primavera davvero rigida quella che sta caratterizzando la situazione meteorologica in alcuni settori del Canada. Nella comunità di Saskatchewan non si registrano temperature così rigide, in questa stagione, da ormai 100 anni. Nella mattinata di lunedì si raggiunti diversi record: nella comunità di Weyburn, la colonnina di mercurio si è spinta fino a -13,6°C, mandando letteralmente in frantumi il precedente record di -7,2°C registrato moltissimi anni fa. Secondo l’Enverionment Canada sono stati registrati molteplici record di freddo in almeno dodici comunità.

Toccati nella notte tra domenica e lunedì -15°C anche a Regina ove un simile valore mancava in questa zona da ben 21 anni. Sempre secondo il servizio meteorologico canadese, Marzo e Aprile non sono mai stati così freddi da 113 anni ad oggi e, a detta dei meteorologi locali, bisogna tornare indietro a prima del 1900 per registrare temperature così rigide in questo periodo stagionale.

Rinaldo Cilli – MeteoPortaleItalia

www.meteoportaleitalia.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf