Pubblicità

Fresco, variabile e mareggiate a ponente!

di - 09/09/2013

Trottola di bassa pressione tra Regno Unito, Francia e Germania: diverse perturbazioni sull’Italia, più fresco ovunque, tante onde e vento tra Ligure, Sardegna ed alto Tirreno

Ci attende una settimana caratterizzata dall’estrema variabilità sul nostro Paese, a causa del transito di diversi corpi nuvolosi pilotati da una bassa pressione semi-stazionaria sull’Europa centrale. La trottola depressionaria imputata si sposterà molto lentamente verso est, e sarà questo il motivo per cui il tipico tempo di stampo Atlantico ci interesserà per diversi giorni. Non solo variabilità ma anche calo termico: le temperature massime saranno sempre prossime o inferiori ai 25°C al Centro-nord e Sardegna, andrà meglio al Sud e sulla Sicilia dove si potranno toccare localmente ancora 30°C.

In seno a queste correnti da ovest verso est transiteranno almeno due perturbazioni, le quali interagendo con l’ancora tiepido Mediterraneo causeranno la formazione di corpi nuvolosi piuttosto estesi, con le piogge che a più riprese coinvolgeranno un po’ tutto lo Stivale (se escludiamo parte del Piemonte che verrà a trovarsi in ombra pluviometrica).

Situazione meteorologica davvero proficua per chi cerca onde e vento in costa ovest! Tutto questo viavai di perturbazioni garantirà una sostenuta ventilazione che si alternerà tra O-SO e O-NO, deliziando con alcune giornate consecutive di onde regioni come la Liguria, la Toscana, il Lazio e la Sardegna. Altrove andrà peggio e si dovrà aspettare il transito verso est del centro motore del maltempo (la bassa pressione verso la Polonia) per sperare in cambi di direzione o allungamento dello swell. Da giovedì 12 tale svolta sembra possibile: il maestrale potrebbe estendersi verso sud interessando anche basso Tirreno e Sicilia, la tramontana e la bora nel frattempo potrebbero entrare da Trieste per controbattere il garbino lungo l’Adriatico…

La seguente mappa DHMZ Prognoza ci lascia buone speranze (Giovedì 12 ore 2 di notte):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf