Pubblicità
Home Ciclismo News Fulcrum: la famiglia Speed e le nuove 40 e 55 DB
Pubblicità

Fulcrum: la famiglia Speed e le nuove 40 e 55 DB

0
Road Bike Connection 2020 - Andalo - Italy - Photo @6stili - www.luigisestili - BCA Bike Connection Agency

Si allarga la famiglia Speed, che aggiunge due ruote dal profilo differente, ma di uguale tecnologia e sviluppo. Sono le ruote Fulcrum Speed 40 DB e le 55 DB, specifiche per disc brake. Contenuti i valori alla bilancia, per ruote che fanno dell’equilibrio, dell’eleganza e della scorrevolezza le caratteristiche principali. Approfondiamo l’argomento.

Qui nella foto la versione Fulcrum Speed 40 DB. Le abbiamo “assaggiate” durante le giornate BCA di Settembre, su e giù per il comprensorio della Paganella. In attesa di un test vero e proprio.

Il cerchio full carbon e la finitura Twill

Prima di tutto il cerchio, full carbon e tubeless ready, con un profilo di 40 mm per le Speed 40 DB, di 55 millimetri per la versione Speed 55 DB. Una sorta di restyling in termini di impatto estetico, non è pensato solo all’immagine del prodotto, ma ha l’obiettivo di contenere il valore alla bilancia e garantire una longevità aumentata. La finitura Twill del carbonio sul cerchio, collima con un trattamento che permette al cerchio stesso di non subire danni e le incurie del tempo.

Fulcrum: la famiglia Speed e le nuove 40 e 55 DB
Road Bike Connection 2020 – Andalo – Italy – Photo @6stili – www.luigisestili – BCA Bike Connection Agency

Il profilo tecnico di queste Fulcrum wheels

Pubblicità
  • Entrambi i cerchi sono larghi 26,5 mm in totale (esterno/esterno), con un canale interno da 19 mm e tubeless ready. La sua costruzione non prevede l’utilizzo di flap o nastro per tubeless.
  • La compatibilità della ruota, per quanto riguarda gli pneumatici, parte da gomme con 23c di sezione, fino ad arrivare a 50 mm.
  • I nipples sono estreni.
  • I raggi sono in acciaio a doppio spessore, 21 per la ruota anteriore e 21 per la posteriore. La tecnica di incrocio, l 2:1 (Two-to-one) è la medesima ma, mentre la ruota davanti ha i sette raggi radiali sul lato drive, la posteriore l’ha sulla parte non drive.
  • I mozzi: quello anteriore ha il corpo in carbonio, mentre il posteriore è full alluminio. Le flange degli stessi sono differenziate, come d’abitudine.
  • Le sfere interne sono CULT, con sistema cono/sfera. Il sistema non utilizza il grasso, ma solo olio, a favore di scorrevolezza e longevità.
  • Compatibilità: il corpetto è disponibile nelle versioni Shimano, Sram XDR e Campy.
  • La sede del disco è CenterLock.
  • compatibilità con i perni passanti: 12×100 mm anteriore, 12×142 mm posteriore.
Road Bike Connection 2020 – Andalo – Italy – Photo @6stili – www.luigisestili – BCA Bike Connection Agency

Fulcrum Speed 40 DB e 55 DB, pesi e prezzi

Il peso dichiarato delle Speed 40 DB è di 1460 grammi, un buon valore se consideriamo che a questo numero dobbiamo aggiungere solo la valvola per il tubeless (in caso di utilizzo di questa tipologia di gomme, ma possiamo utilizzare anche lo pneumatico clincher). 1570 grammi invece per il modello con profilo da 55 millimetri. I prezzi di listino: 2250 euro per le Speed 40 e per le 55 (2259 con corpetto XDR).

a cura della redazione tecnica, immagini 6Stili e R.Fowler from BCA Connection

fulcrumwheels.com

Articolo precedenteCanyon Spectral 29 CF nata per ogni trail
Articolo successivoCome scegliere le tue scarpette d’arrampicata
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità