L’obiettivo è quello di offrire molto più che una semplice alternativa. La famiglia delle ruote Fulcrum si amplia, con l’ingresso nel catalogo delle rinnovate versioni Racing 4, 5 e 6 DB (disc brake). Cerchio maggiorato e in alluminio, tubeless ready e un rapporto ottimale tra la qualità ed il prezzo. Vediamole nel dettaglio.
Fulcrum e quel cerchio in alluminio
La nuova gamma delle ruote Fulcrum Racing nasce per essere versatile, sostanziosa e non vuole sacrificare un look moderno. Concettualmente i tre pacchetti ruote, 4, 5 e 6 DB vengono considerati una sorta di entry level, capace però di garantire affidabilità in ogni situazione, versatilità e un punto di riferimento per il training.
Racing 4 DB
Rispetto al modello 2018, la nuova versione presenta un cerchio in alluminio con profilo fresato e alleggerito con macchine a controllo numerico CNC. Il canale interno più largo, passando dai 17 mm della versione precedenta, ai 19mm di quella aggiornata. Il cerchio adotta la tecnologia 2-Way Fit, tubeless ready (il nastro tubeless è precedentemente installato e le valvole sono incluse). Dal punto di vista estetico, la nuova linea Racing 4 DB ha le grafiche incise al laser.
- Altezza del cerchio, 34 millimetri.
- Mozzi in alluminio con ingaggio del disco CenterLock.
- Cremagliera a 36 denti.
- Peso dichiarato (coppia) 1710 grammi.
- Raggi in acciaio inossidabile, 24 per entrambe le ruote
- Compatibile Shimano, Sram XD e Campy N3W.
- Prezzi: 449, 458 e 454 euro, in base alla ruota libera.
Fulcrum Racing 5 DB
Il profilo del cerchio, sempre in alluminio, si abbassa a 24 millimetri. Rispetto alla versione più anziana, il canale interno è stato allargato a 20 mm e adotta il sistema 2-Way Fit. Questo significa tubeless ready e anche la possibilità di montare delle coperture fino a 28 mm di sezione (e oltre), ma soprattutto di sfruttare la larghezza delle gomme al pieno delle potenzialità e in differenti contesti.
- Cerchio in alluminio da 24 mm di altezza.
- Finitura laserata.
- Peso dichiarato di 1660 grammi.
- Mozzi in alluminio. CenterLock. Cremagliera interna a 36 denti.
- 24 raggi in totale per le entrambe le ruote.
- Piena compatibilità Shimano, Sram XD e N3W.
- Prezzo di listino di: 399, 408 e 404 euro.
La versione Racing 6 DB
La più economica delle tre. Dal punto di vista tecnico, il cerchio in lega d’alluminio riprende le caratteristiche della versione 5. Altezza di 24 millimetri, 2-Way Fit e canale interno di 20 mm.
- Un peso dichiarato di 1780 grammi la coppia.
- Mozzi in alluminio CenterLock, con cremagliera interna posteriore a 36 denti.
- 24 raggi per le due ruote, di forma arrotondata e in acciaio inossidabile.
- La ruota libera è compatibile per Shimano, Sram XD e Campy N3W.
- I prezzi di listino: 339, 348 e 344 euro.
a cura della redazione tecnica, immagini Fulcrum.