Pubblicità

Fulcrum Racing, ecco i nuovi modelli 4, 5 e 6

di - 04/06/2021

Fulcrum Racing, ecco i nuovi modelli 4, 5 e 6

L’obiettivo è quello di offrire molto più che una semplice alternativa. La famiglia delle ruote Fulcrum si amplia, con l’ingresso nel catalogo delle rinnovate versioni Racing 4, 5 e 6 DB (disc brake). Cerchio maggiorato e in alluminio, tubeless ready e un rapporto ottimale tra la qualità ed il prezzo. Vediamole nel dettaglio.

Fulcrum Racing, ecco i nuovi modelli 4, 5 e 6
Un esempio del nuovo design delle ruote. In questo caso la Fulcrum Racing 4 DB con il canale da 19 mm di larghezza 2-Way Fit.

Fulcrum e quel cerchio in alluminio

La nuova gamma delle ruote Fulcrum Racing nasce per essere versatile, sostanziosa e non vuole sacrificare un look moderno. Concettualmente i tre pacchetti ruote, 4, 5 e 6 DB vengono considerati una sorta di entry level, capace però di garantire affidabilità in ogni situazione, versatilità e un punto di riferimento per il training.

Fulcrum Racing, ecco i nuovi modelli 4, 5 e 6
La Racing 5 DB

Racing 4 DB

Rispetto al modello 2018, la nuova versione presenta un cerchio in alluminio con profilo fresato e alleggerito con macchine a controllo numerico CNC. Il canale interno più largo, passando dai 17 mm della versione precedenta, ai 19mm di quella aggiornata. Il cerchio adotta la tecnologia 2-Way Fit, tubeless ready (il nastro tubeless è precedentemente installato e le valvole sono incluse). Dal punto di vista estetico, la nuova linea Racing 4 DB ha le grafiche incise al laser.

  • Altezza del cerchio, 34 millimetri.
  • Mozzi in alluminio con ingaggio del disco CenterLock.
  • Cremagliera a 36 denti.
  • Peso dichiarato (coppia) 1710 grammi.
  • Raggi in acciaio inossidabile, 24 per entrambe le ruote
  • Compatibile Shimano, Sram XD e Campy N3W.
  • Prezzi: 449, 458 e 454 euro, in base alla ruota libera.

Fulcrum Racing 5 DB

Il profilo del cerchio, sempre in alluminio, si abbassa a 24 millimetri. Rispetto alla versione più anziana, il canale interno è stato allargato a 20 mm e adotta il sistema 2-Way Fit. Questo significa tubeless ready e anche la possibilità di montare delle coperture fino a 28 mm di sezione (e oltre), ma soprattutto di sfruttare la larghezza delle gomme al pieno delle potenzialità e in differenti contesti.

  • Cerchio in alluminio da 24 mm di altezza.
  • Finitura laserata.
  • Peso dichiarato di 1660 grammi.
  • Mozzi in alluminio. CenterLock. Cremagliera interna a 36 denti.
  • 24 raggi in totale per le entrambe le ruote.
  • Piena compatibilità Shimano, Sram XD e N3W.
  • Prezzo di listino di: 399, 408 e 404 euro.

La versione Racing 6 DB

La più economica delle tre. Dal punto di vista tecnico, il cerchio in lega d’alluminio riprende le caratteristiche della versione 5. Altezza di 24 millimetri, 2-Way Fit e canale interno di 20 mm.

  • Un peso dichiarato di 1780 grammi la coppia.
  • Mozzi in alluminio CenterLock, con cremagliera interna posteriore a 36 denti.
  • 24 raggi per le due ruote, di forma arrotondata e in acciaio inossidabile.
  • La ruota libera è compatibile per Shimano, Sram XD e Campy N3W.
  • I prezzi di listino: 339, 348 e 344 euro.

a cura della redazione tecnica, immagini Fulcrum.

fulcrumwheels.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.