Pubblicità

Gabriel Medina fa il bis e conquista Supertubos!

di - 25/10/2017

Il calo dello swell e la piccola mareggiata prevista nei prossimi giorni hanno fatto decidere l’organizzazione di accelerare i tempi a Peniche: si sono svolte questa mattina le heat finali del MEO Rip Curl Pro Portugal, dove a contendersi il titolo erano quattro semifinalisti: Kanoa Igarashi, Gabriel Medina, Julian Wilson e Kolohe Andino, che ieri ha eliminato dal contest Leonardo Fioravanti al quinto round.

Le condizioni d’onda non enormi hanno offerto rampe perfette dove sfoderare tutto il repertorio trick aerei, nonchè tubi piccoli e veloci in cui contava molto la scelta dell’onda. Dopo una semifinale con l’onda migliore del giorno di Wilson (9.43) ed una prestazione costantemente ottima di Medina, i finalisti sono stati definiti ed hanno entrambi dato il massimo nell’ultima batteria del giorno.
Il brasiliano batte meritatamente l’australiano portandosi a casa il secondo titolo della stagione Europea WSL. Con questo risultato Medina accorcia le distanze da Florence (primo in classifica, il quale avrebbe potuto saldare qui il titolo mondiale se non fosse stato mandato a casa ai quarti di finale da Kolohe Andino).

Per Leonardo Fioravanti il Pro Portugal rappresenta una delle sue migliori performance di questa stagione, che lo ha visto un po’ sottotono ma anche sfortunato. L’Italiano, arrivando al round 5, si porta a casa punti preziosi per raggiungere lo scopo che tutti noi vogliamo: vederlo anche nel 2018 tra i migliori surfisti del mondo.
Con questo risultato Leo guadagna 6 posizioni in classifica ed ora lo troviamo al 26-esimo posto. Ora Leo dovrà dare il massimo all’ultima tappa del tour, il Billabong Pipe Masters, in programma dal 9 al 20 dicembre a Banzai Pipeline (Oahu, Hawaii).

La decisione sul titolo avverrà alle Hawaii e già si fanno dei ragionamenti matematici sulle quotazioni di Florence. John John vincerà il suo secondo titolo di campione del mondo WSL se raggiungerà la finale a Pipeline.
Gli altri scenari possibili per aggiudicarsi il titolo sono i seguenti:
–          se Florence arriverà terzo e Medina dovrà vincere il contest per ambire al titolo mondiale;
–          se Florence arriverà quinto Medina dovrà comunque vincere a Pipeline per aggiudicarsi il titolo;
–          se Florence arriverà nono a Pipe a Medina basterà un secondo posto, mentre anche Smith potrebbe ambire al titolo vincendo la gara;
–          se Florence si piazzerà tra la 13-esima e la 25-esima posizione a Medina basterà un quinto posto, a Smith un secondo mentre anche Wilsono avrà la possibilità di conquistare il titolo, arrivando primo al Pipe Masters.

Vi lasciamo ai risultati ed alla classifica, maggiori informazioni disponibili sul sito worldsurfleague.com

MEO Rip Curl Pro Portugal Final Results:
1 – Gabriel Medina (BRA) 13.26

2 – Julian Wilson (AUS) 10.94

MEO Rip Curl Pro Portugal Semifinal Results:
SF 1: Julian Wilson (AUS) 16.83 def. Kolohe Andino (USA) 14.56
SF 2: Gabriel Medina (BRA) 11.10 def. Kanoa Igarashi (USA) 6.24

MEO Rip Curl Pro Portugal Quarterfinal Match-Ups:
QF 1: Julian Wilson (AUS) 7.50 def. Sebastian Zietz (HAW) 7.40
QF 2: Kolohe Andino (USA) 14.00 def. John John Florence (HAW) 3.80
QF 3: Kanoa Igarashi (USA) 12.50 def. Miguel Pupo (BRA) 8.44
QF 4: Gabriel Medina (BRA) 11.33 def. Mick Fanning (AUS) 3.17

WSL Jeep Leaderboard Top 5 (after MEO Rip Curl Pro Portugal):
1 – John John Florence (HAW) 53,350 pts
2 – Gabriel Medina (BRA) 50,250 pts
3 – Jordy Smith (ZAF) 47,600 pts
4 – Julian Wilson (AUS) 45,200 pts
5 – Owen Wright (AUS) 39,850 pts

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf