Pubblicità

Giornate estive, in attesa delle perturbazioni autunnali

di - 04/09/2013

Disturbi solo su Isole maggiori ed estremo Nord-ovest, a seguire bassa pressione in avvicinamento da ovest. Vento e Onde relegati a Sicilia e Sardegna

Una bassa pressione in approfondimento tra Francia e penisola Iberica attiverà sul nostro Paese calde correnti meridionali di risposta. Dal punto di vista meteo Giovedì e Venerdì gli unici acquazzoni e temporali li vedranno Sardegna, Sicilia e parte delle Alpi occidentali. Sabato la giornata partirà bella ovunque ma seguirà un graduale peggioramento al Nord-ovest, che domenica potrebbe estendersi a gran parte dei rilievi del Centro-nord.

La causa di tutto ciò sta nella lenta avanzata della bassa pressione Iberica, marcia che tuttavia troverà notevoli ostacoli imposti dall’anticiclone frenante. Lo scontro fra titani potrebbe risolversi Lunedì 9 quando un debole fronte riuscirà ad attraversare lo Stivale. Per le perturbazioni incisive di inizio autunno ci sarà ancora da attendere, almeno fino al 12-13 del mese corrente.

Dal punto di vista meteo-marino a ricevere i benefici di questa situazione saranno solo Sardegna e Sicilia, da Lunedì probabilmente anche parte del Tirreno e Ligure, ma per questo urgono ancora diverse conferme. Intanto nel breve termine ecco l’arrivo del primo swell da S-E visto dal modello DICCA – UniGE – ore 13 di giovedì 5:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf