Pubblicità

Gore Wear rivoluziona il concetto bib shorts

di - 06/11/2018

Gore Wear presenta la collezione primavera/estate 2019 e rivoluziona completamente il concetto di bib shorts. Il design è chiamato “central torso architecture” e mantiene il fondello nella posizione corretta, con l’obiettivo di garantire il massimo comfort. La collezione presenta tre modelli di bib shorts, progettati per tre diverse tipologie di atleti: uno per i ciclisti agonisti, uno per i ciclisti rivolti all’endurance che trascorrono molto tempo in sella, il terzo per assecondare le condizioni climatiche più calde. Una persona è stata profondamente coinvolta nello sviluppo: il campione olimpico di ciclismo Fabian Cancellara.

Gore Wear e Fabian Cancellara

Central torso architecture: semplice ma geniale

Niente disturba i ciclisti più di un fondello che non sta fermo. Dopo tutto, proprio il fondello è il collegamento chiave tra ciclista e bicicletta. Finché sei seduto fermo in sella, la posizione centrale del busto non cambia.  C‘è un rischio enorme che questo movimento possa far spostare il fondello, mettendoti a disagio e rovinando la corsa, che siano competizione oppure semplici passeggiate in compagnia per una sgambata. Central torso architecture“ dei bib di Gore Wear concentra il suo intero design concept sul fondello.

Gore Wear Central Torso Architecture

Nelle costruzioni tradizionali il fondello viene solitamente applicato su bib tight short dal taglio aerodinamico sui quali, durante la pedalata, le bretelle esercitano una tensione multidirezionale. Oggi con la rivoluzionaria tecnologia „central torso architecture“, tutto ruota attorno al fondello e al modo in cui è collegato al corpo e ai bib tight short. Il nuovo design permette così di mantenere il fondello sempre nella posizione perfetta, aderendo alla sella per garantire una connessione unica tra il ciclista e la sua bici. Ciò che accomuna tutti i fondelli è la Gore Windstopper Cup, dalla forma ergonomica e brevettata, una sorta di membrana estremamente traspirante in piena estate per evitare il surriscaldamento e in grado di bloccare completamente il vento e il raffreddamento eccessivo, utile in condizioni di temperature medie e con vento freddo.

Gore Wear Central Torso Architecture

L‘uso di materiali estremamente elasticizzati consente libertà di movimento per le gambe eliminando al contempo la maggior parte delle solite cuciture grazie a tagli preformati. Le ampie bretelle senza cuciture e il fondo coscia in silicone garantiscono l‘ottima vestibilità. Fabian Cancellara, attuale campione olimpico e ambasciatore Gore Wear, è stato coinvolto nello sviluppo in una fase precoce, soprattutto quando si trattava della vestibilità e dei dettagli come il fondo gamba, il posizionamento delle cuciture o il grado di compressione. Soddisfatto dei risultati: “I migliori pantaloncini durante la mia carriera professionale sono sempre stati quelli che riuscivo a malapena a sentire. E questa nuova salopette da gara è così meravigliosamente discreta da poter semplicemente restare in sella per sempre“, afferma Fabian Cancellara.

Gore Wear Central Torso Architecture

Tre nuovi modelli di salopette progettati per tre impieghi specifici, attraverso la selezione dei materiali, costruzione e scelta del fondello.

GORE® C7 Race Bib Short+

La C7 Race Bib Shorts+, nell’immagine qui sopra, utilizza un nuovo materiale stretch in 4 direzioni estremamente leggero, non abrasivo e tessuto con una seduta estremamente compatta per un sostegno muscolare ottimale senza limitare il raggio di movimento, ideale per le competizioni e l‘allenamento intensivo. Il fondello Expert Race preformato offre il massimo comfort grazie all‘utilizzo di schiume a celle aperte abbinate a una schiuma molto densa e resistente alla pressione nel punto preciso in cui le ossa incontrano la sella nella posizione di guida allungata.

GORE C7 Long Distance Bib Short+

La C7 Long Distance Bib Shorts+, realizzata in tessuto elasticizzato a 4 direzioni altamente non abrasivo, è ideale per le uscite più lunghe. Le bretelle sono morbide e non penetrano, il tessuto in maglia estremamente sottile è opaco, molto confortevole e morbido, e offre comfort e una seduta sicura anche dopo lunghi chilometri in bicicletta. Il fondello Expert Long Distance ha lo stesso design del fondello Expert Race, ma offre un maggiore comfort in varie posizioni sulla bici (normale nelle corse più lunghe) grazie all‘utilizzo un po’ più generoso di schiuma resistente alla pressione.

GOREC7 Vent Bib Shorts+

La C7 Vent Bib Shorts+ sono fatti su misura per le condizioni calde e umide di mezza estate. Il tessuto in maglia fine elasticizzata a rapida asciugatura di questi pantaloncini minimalisti resta piacevolmente fresco con le alte temperature grazie alle sue proprietà anti-calore e anti-umidità. Il tessuto è non abrasivo e opaco. Le perforazioni posizionate in modo intelligente offrono un maggiore raffreddamento, anche quando la gara si riscalda. L‘esclusivo fondello Expert Vent offre la migliore miscela di comfort e ventilazione nelle giornate calde grazie alle sue schiume a celle aperte e al contempo resistenti alla pressione su tutta la seduta. Assorbe solo una piccola quantità di umidità e si asciuga rapidamente.

gorewear.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.