Pubblicità

Gran Canaria, 10 ragioni per andarci

di - 27/10/2022

Gran Canaria è un piccolo giardino dell’Eden incastonato nell’Oceano Atlantico, con un paesaggio così vario da farle guadagnare il titolo di “continente in miniatura”. Chi ama andare in bici anche in inverno conosce bene la destinazione, le sue strade perfettamente tenute e il rispetto che la popolazione nutre per gli amanti delle due ruote, ma spesso non riesce a cogliere al meglio tutto ciò che l’isola ha da offrire, oltre al mondo delle due ruote. Ci sono infatti molti motivi per venire a conoscere questo piccolo paradiso: abbiamo stilato una lista dei 10 migliori, per conquistare chi ama viaggiare.

La spiaggia, uno stile di vita

La spiaggia non è solo relegata ai mesi estivi, ma è un luogo da vivere tutto l’anno. Gran Canaria vanta, non senza un certo orgoglio, 60 chilometri di spiagge sui suoi 236 chilometri di costa. Un’ampia scelta che accontenta tutti, ma proprio tutti: vaste distese di sabbia dorata e bianca sul versante meridionale, spiagge di sabbia vulcanica, scogli e piscine naturali sulla costa settentrionale dell’isola. Un vero parco giochi per gli isolani, fieri di condividere con i visitatori uno dei loro tesori più preziosi.

Il miglior clima al mondo

Le temperature miti Di Gran Canaria, dovute alla posizione geografica, toccata dalla corrente delle Azzorre e dalla generosa influenza degli alisei, regalano un valore medio annuale di 24 gradi all’isola dove il sole tramonta, ma non dorme mai.

Natura mozzafiato

Un’isola in cui il tempo sembra essersi fermato e la cui tutela del territorio, già riserva della Biosfera sul 46% dell’isola dal 2005, garantisce uno straordinario livello di purezza ambientale. Le istituzioni locali hanno mostrato, negli anni, il loro impegno nel preservare un patrimonio naturale unico al mondo. Una destinazione privilegiata, in cui è possibile, inoltre, osservare, sentire e quasi toccare le stelle, perdendosi nel suo cielo infinito.
Inoltre, Gran Canaria ha sottoscritto nel dicembre del 2021 la sua candidatura come Biosphere Destination 2030.

Per tutta la famiglia

Questo piccolo paradiso offre parchi tematici, uno dei più begli acquari del mondo e molte attività da fare in buona compagnia, specialmente se in famiglia o con amici. Sia in coppia sia con i piccoli della casa, è una delle mete più sicure al mondo.

Il meglio per gli amanti dell’Outdoor

Gli amanti della montagna e quelli del mare possono sbizzarrirsi tra escursionismo, ciclismo, Gravel, downhill, arrampicata, canyoning, parapendio e soprattutto paesaggi straordinari, tra percorsi e sentieri che corrono lungo tutta l’isola.
E per chi preferisce una bella iniezione di adrenalina, vento e mare… ecco surf, windsurf e kitesurf e parasailing! Ma il mare accoglie anche gli amanti della pesca sportiva o delle immersioni subacquee, la fuga perfetta sotto la superficie. Non c’è che da scegliere.

Sapori e profumi

LA BODEGA GUIA. JOHANA. C191219

Da nord a sud, ogni angolo di Gran Canaria vanta prodotti tipici e deliziosi aromi di una gastronomia allegra ed eterogenea. Dalle piantagioni di caffè della vallata di Agaete ai formaggi pluripremiati e i vini d’alta quota, al fascino variegato delle specialità locali, di una ricca pasticceria e di un rum inconfondibile, prodotto nella distilleria più antica del vecchio continente. Lasciarsi sedurre dai segreti culinari raccontati in prima persona dai migliori chef dell’isola è quasi un dovere a cui non ci si può sottrarre.

Las Palmas de Gran Canaria, storia e modernità

La capitale offre un’attraente vita sociale e tantissimi eventi, frutto della sua essenza moderna e cosmopolita. Il centro storico di Las Palmas de Gran Canaria, situato nei quartieri di Vegueta e Triana, è un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i secoli, dalla sua fondazione nel 1478 al liberty di inizio Novecento. Il porto della Luz è una città nella città che offre svago e cultura oltre a essere il secondo porto commerciale più importante della Spagna, a un solo passo dalla Playa de Las Canteras, punto di ritrovo degli abitanti di Gran Canaria e una delle migliori spiagge urbane d’Europa.

Villaggi e borghi da fiaba

I villaggi dell’isola sono uno dei tesori meglio conservati di Gran Canaria. Agaete, Firgas, Gáldar Mogán, Teror o Tejeda sono solo alcune dei gioielli da esplorare per carpire il vero spirito dell’isola.
La gentilezza della sua gente e la ricchezza delle sue tradizioni fanno sentire i turisti come a casa. Dalle cime al litorale, passando per verdi vallate, ogni borgo contribuisce a custodire e mostrare le caratteristiche uniche di questo “continente in miniatura”.

Ricaricare le batterie

Ovvero staccare un po’ e dedicarsi a sé stessi! Anche solo per pochi giorni, Gran Canaria è il luogo ideale per prendersi una pausa e fare il pieno di energia e buon umore.
Con una vasta gamma di centri SPA, la salute e il benessere del visitatore sono assicurati. Anche nella talassoterapia l’isola è stata pioniera con i primi centri aperti più di 30 anni fa.

Storia, cultura e svago

La storia preispanica di Gran Canaria continua a permeare l’isola anche dopo duemila anni. Il suo passato aborigeno è conservato con cura in siti e musei archeologici che ci fanno comprendere l’eredità di questi luoghi, la loro storia e la loro cultura. Non è un caso che proprio il Risco Caído e i Monti Sacri di Gran Canaria siano Patrimonio Unesco per il loro valore storico e archeologico.
E tra le feste, il Carnevale è uno degli appuntamenti più rappresentativi di un ricco calendario di eventi che mette in evidenza il lato più goliardico e divertente del carattere degli abitanti di questo piccolo gioiello.

grancanaria.com
grancanarianaturalandactive.com

di Silvia Donatiello