Pubblicità

Granfondo Zenato, il 25 Marzo la prima edizione

di - 15/01/2018

Granfondo Zenato, un’idea che nasce con l’intento di valorizzare i territori vinicoli dove si produce il Lugana e tutti i rossi della Valpolicella. La famiglia Zenato è da sempre legata al ciclismo, due elementi che accomunano viticoltura e ciclismo.

La Granfondo Zenato nasce con l’obiettivo di valorizzare un territorio straordinariamente ricco, toccando tutte le zone in cui sono presenti i vigneti dell’azienda: dalla Lugana (nelle province di Verona e Brescia), alla Valpolicella, passando per i territori di Custoza e Bardolino. La gara, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda, partirà infatti dalla Tenuta S.Cristina di Zenato a Peschiera e si svilupperà in un percorso di 119 chilometriattraverso i vigneti storici di Trebbiano di Lugana dell’azienda e l’Oasi naturale del Laghetto del Frassino, rifugio di moltissime specie di uccelli, passando per le FortificazioniCinquecentesche di Peschiera, divenute patrimonio dell’Unesco, e per i caratteristici borghi di Lazise e Bardolino, si arrampicherà per le colline della Valpolicella alla scoperta di un terreno aspro e calcareo,dove hanno trovato la loro perfetta espressione i vigneti di Corvina, Rondinella, Oseleta, alla base del rinomato Amarone, per ritornare alla Tenuta S.Cristina.

La società organizzatrice dell’evento sarà la ASD Cycling Team Tarenzi, sodalizio storico del ciclismo veronese. “Un percorso affascinante che coniuga un aspetto tecnico impegnativo di tutto rispetto con una dimensione paesaggistica unica nel suo genere,che permetterà ai partecipanti di vivere sui pedali la magia delle terre del Lugana e dell’Amarone, 119 km da affrontare tutti di un fiato con la cronoscalata che da Fumane porta a Molina nella Val Sorda a fare da giudice per la vittoria finale”, dichiara Claudio Terenzi.

Le iscrizioni sono aperte, con quote di 30 euro fino al 4 febbraio, 35 euro dal 5 febbraio al 15 marzo, 40 euro dal 16 al 22 marzo. Particolare promozione per chi si iscriverà anche alla Granfondo dei Laghi Pissei che si svolgerà 18 marzo con partenza e arrivo a Trevignano Romano, nel cuore della Tuscia.

Link iscrizioni: https://shop.endu.net/edit/42900 – Mail info: cyclingteamterenzi@alice.it

credits immagine di apertura: istria granfondo

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.