Gravel Road Series, ecco il calendario 2018

0
Val d'Orcia Gravel 2017


Gravel Road Series 2018, il challenge dedicato al gravel, per una categoria che che incuriosisce e riscuote numerosi consensi. Si è conclusa con successo la prima edizione del circuito Gravel Road Series 2017 caratterizzato da un format  che si ispira alla regolarità, con prove speciali cronometrate, trasferimenti ad andatura libera vincolati solo dal controllo orario, in pur stile gravel. Questa disciplina però, non è solo bici ma è anche fascino e territorio, il tutto condito dal coinvolgimento che solo l’enogastronomia può dare. Il gravel infatti è sinonimo anche di turismo ed experince. La passata stagione di gravel Road Series, è stata caratterizzata da location prestigiose e al tempo stesso da percorsi impegnativi ma capaci di offrire scorci unici nel loro genere.

Ecco le tre manifestazioni che compongono il calendario 2018 di Gravel Road Series

  • 9 Aprile Nova Eroica Gravel Road Series – Buonconvento (Si)
  • 3 Giugno World Edition Gravel Road Series  – Alba (Cn)
  • 28 Ottobre Val d’Orcia Gravel Road Series – Bagno Vignoni (Si)

Il 29 Aprile si andrà in Toscana, a Buonconvento in Provincia di Siena per la Nova Eroica, evento race e cicloturistico. La Nova Eroica da quest’anno avrà una griglia di partenza dedicata esclusivamente alle bici gravel specifiche, con due percorsi a disposizione.

 

Percorso Lungo: 145 km, dislivello 2600 m, con 5 tratti cronometrati, la vera sfida è su questo percorso, che dalle Crete Senesi vi porterà nel Chianti. L’arrivo intermedio con il grande ristoro di Gaiole in Chianti in piazza Ricasoli, sarà il giusto premio per poi affrontare la seconda parte di questo percorso.

Percorso Medio: 89 km, dislivello 1640 m, con 3 tratti cronometrati. Si pedala immersi nel pieno delle Crete Senesi, attraversando paesaggi meravigliosi. Questo percorso è consigliato a ciclisti che non hanno mai partecipato ad una gara con bici moderne su strade bianche ma che hanno una buona preparazione fisica.

Mentre per chi non vorrà cimentarsi nella gara vera e propria è stato studiato una bellissimo percorso cicloturistico di 47 km, dislivello 710 m, che ripercorrerà le più belle strade della mitica Eroica.

Essendo “ospiti” di questa importante manifestazione internazionale le iscrizioni saranno da effettuare direttamente dal sito Nova Eroica nella sezione iscrizioni www.novaeroica.it/iscrizioni

Tutti gli iscritti della griglia gravel dovranno attenersi solo per questa gara al regolamento gara di Nova Eroica ma prenderanno anche i punti valevoli per la classifica del circuito Gravel Road Series.

A questo indirizzo www.gravelroadseries.it/regolamento troverete la tabella assegnazione punti mentre sul sito www.novaeroica.it potete trovare info dettagliate sui percorsi e le iscrizioni.

World Edition GRS 2018

Le Langhe, terra di colline e di rinomati vigneti da cui nascono vini famosi in tutto il mondo, territori di borghi e di scenari naturali che sono dei veri e proprio gioielli da scoprire. Questo è il teatro che ospiterà la prima edizione della World Edition GRS ad Alba (CN). 90 km, 3 prove speciali (tratti cronometrati che determinano la classifica finale) tutte da guidare con un coefficiente tecnico all’altezza delle aspettative degli specialisti. Questa “prima” sarà caratterizzata da una atmosfera internazionale, con l’ambizione di diventare un punto fermo di questa disciplina assegnando un’esclusiva maglia al miglior atleta maschile e femminile Gravel.

Nei prossimi giorni, tramite i canali ufficiali di Gravel Road Series, verrano pubblicate le prime tracce del percorso gara della gara di Alba.

Val d'Orcia Gravel 2017Val D’Orcia Gravel 2018

Per il secondo anno consecutivo la Val d’Orcia Gravel sarà una manifestazione prettamente non agonistica ed aperta a tutti. Il percorso unico, di circa 80 km e con un dislivello di circa 800 metri positivi, si estenderà sulle suggestive strade dell’EroicaLa Gravel Road Series ha pensato ai molti gruppi di amici che prenderanno parte a questa manifestazione cicloturistica e per aumentare il valore dello stare insieme e della goliardia ha previsto 2 prove speciali “segrete” all’interno del percorso che verranno cronometrate grazie a STRAVA quindi ogni partecipante deciderà in autonomia quale andatura adottare durante tutto il percorso secondo le proprie capacità e solo fine percorso verranno svelati i tempi di percorrenza delle PS. Lungo il percorso (al di fuori delle PS nascoste) i partecipanti troveranno degustazioni di prodotti tipici tra cui vini locali, vero fiore all’occhiello della zona, dove potranno riposarsi e gustare con estrema calma i prodotti di questa fantastica terra. A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara e l’evento punta a far scoprire le eccellenze del territorio e a coinvolgere in eventi originali anche un pubblico esclusivamente non agonistico.

Val d’Orcia Gravel sarà anche lo scenario perfetto per le premiazioni finali del circuito Gravel Road Series dove si assegneranno le due maglie dei vincitori assoluti del circuito e i premi per le altre categorie.

gravelroadseries.it

[fonte: comunicato stampa]

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui