Pubblicità

Grecale e Tramontana rinfrescano lo Stivale

di - 20/08/2013

Migliora il tempo ma calano le temperature, sole ovunque fino a Venerdì. Da Sabato possibile nuovo peggioramento al nord, portatore di Libeccio, ponente e Maestrale…

La bassa pressione che sta interessando il Centro-sud si allontanerà verso la Grecia nelle prossime ore, al suo posto subentrerà un miglioramento a carattere fresco, grazie ai venti settentrionali che stanno spazzando la penisola. Le correnti fresche si attenueranno anche su Adriatiche e Ionio entro giovedì, ma l’anticiclone resterà lontano: da venerdì sera la bassa pressione presente sul Regno Unito spingerà un nuovo impulso perturbato verso il N-O dell’Italia, sabato il corpo nuvoloso approfondirà una depressione sul golfo Ligure la quale attiverà correnti moderate di ponente-libeccio. Domenica 25 i venti gireranno tra O e N-O, restando sempre moderati, il maltempo si sposterà dal N-E verso le regioni centrali e stavolta le onde si dovrebbero concentrare sui mari di ponente.

Non stiamo parlando di uno strappo incisivo, ma la perturbazione farebbe da apripista ad un’altra bassa pressione che dalla prossima settimana potrebbe far regredire notevolmente l’estate al Centro-Nord. Tuttavia è troppo presto per le certezze, ne riparleremo più avanti…Intanto c’è da dire che in questo Agosto 2013 la costa est ha ricevuto 10 giorni di onde (tra l’altro spesso di buona qualità), questo porta il mare più ripudiato del Mediterraneo ad una media di 1 giorno di surf ogni 3…niente male!

Ecco intanto una mappa del modello Croato DHMZ Prognoza riferita alle ore 8 di giovedì 22, quando le ultime piccole onde da N-E lasceranno gradualmente Adriatico e Ionio:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf