Home Prodotti Mountainbike GT Force Carbon 2022 perno alto e tanto altro
Pubblicità

GT Force Carbon 2022 perno alto e tanto altro

0
GT Force Carbon MY22 - cover
Foto: Matt Wragg

GT Bicycles introduce la nuova versione della Force Carbon, arma per l’enduro corso ai più alti livelli, basata su un telaio in carbonio con sospensione a quadrilatero con perno alto.

GT Force Carbon MY22 - action
Martin Maes e Noga Korem sulla nuova GT Force Carbon Pro MY22 – foto: Matt Wragg

Il marchio statunitense rinnova la piattaforma Force, introducendo un nuovo telaio in fibra di carbonio che evolve il precedente in alluminio sotto molti aspetti. Il più evidente è la sospensione posteriore, sempre a quadrilatero articolato ma ora con perno alto e relativo rinvio per la catena.

GT Force Carbon MY22 - idlerSperimentato con successo sulla bici da discesa Fury, il sistema LTS crea un percorso ottimizzato dell’asse ruota posteriore per il massimo controllo e assorbimento degli urti. Ne consegue una sospensione bilanciata, efficiente in pedalata, che massimizza la trazione e la frenata, in ogni condizione.

GT Force Carbon MY22: geometria rivista per ruote 29er

Ma Force Carbon MY22 è tanto altro: nasce per ruote 29er, con geometria completamente rivista: reach più lungo (430/455/480/515 per S/M/L/XL) accoppiato a uno attacco manubrio più corto per migliorare la guidabilità; un piantone sella inclinato a 78° per una seduta più efficace in pedalata ma anche nel comfort complessivo; un angolo sterzo di 63,5° per dare il massimo in discesa.

GT Force Carbon MY22 - 03Non manca uno standover più contenuto e uno stack più alto (627/636/645/654 mm per S/M/L/XL) per un controllo più agevole in discesa e nei movimenti fuorisella, infine un retrotreno più lungo (435 o 445 mm) per una superiore stabilità alle alte velocità. Il movimento centrale è invece alto 347 mm (drop di 30 mm).

Il flip chip inserito in corrispondenza dell’asse ruota posteriore permette di variare la lunghezza del carro, a seconda delle necessità del biker: 435 o 445 mm i valori disponibili. Le taglie S e M sono vendute di serie con la prima impostazione, quelle L e XL invece con la seconda.

GT Force Carbon MY22 - flip chipCinematica ottimizzata per l’enduro

L’aspetto più interessante è ovviamente la sospensione posteriore a quadrilatero con perno alto, con una cinematica pensata per le massime performance in ambito enduro race. La traiettoria dell’asse posteriore, rispetto alla precedente interpretazione Force con ruote da 27,5″, è arretrata per migliorare l’assorbimento degli urti.

Gli ingegneri GT Bicycles hanno lavorato anche sull’anti squat, incrementato nelle combinazioni dei rapporti comprese tra 32×21 e 32×50 (corona anteriore x pignone posteriore) per regalare maggiore accelerazione.

GT Force Carbon MY22 - 02Cresce anche l’effetto anti rise (qui la nostra guida sulla cinematica della sospensione posteriore delle MTB) dal 60% al 70% per una frenata più controllata, riducendo l’affondamento alle alte velocità.

Per finire, l’aumento della corsa dell’ammortizzatore da 55 a 65 mm contribuisce a ridurre il rapporto di leva medio, nonostante il travel al posteriore passi da 150 a 160 mm. Si ha un tasso più costante nella prima fase dell’affondamento, migliorando la capacità di pompare la bici e generare accelerazione, per esempio in uscita dalle curve o su sezioni ritmiche del tracciato. Inoltre aumenta la progressività verso il fine corsa dal 10 al 12,5%.

GT Force Carbon MY22 - cinematicaDettagli di qualità

Il telaio della nuova GT Force Carbon MY22 è ricco di dettagli di qualità, a partire dal pacchetto Ruckus Management, che comprende il guida catena integrato sul rinvio concentrico al perno alto, e le protezioni collocate sul fodero basso e sul fodero alto per ridurre il rumore della trasmissione.

GT Force Carbon MY22 - 01Abbiamo già scritto della possibilità di variare la lunghezza del carro – e di conseguenza dell’interasse – tramite il flip chip integrato sul perno ruota posteriore, troviamo anche un passaggio dei cavi ottimizzato per facilitare le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, e la possibilità di usare uno strap dedicato all’interno dell’area ricavata tra top tube e piantone sella, per riporre ricambi e attrezzi (su tutte le taglie).

GT Force Carbon MY22 - toolAllestimenti e prezzi

GT Force Carbon MY22 sarà disponibile in tre allestimenti: Pro LE, Pro, ed Elite, venduti ai rispettivi prezzi di 6.099, 4.999, e 3.899 €.

GT Force Carbon Pro LE
GT Force Carbon Pro LE – 6.099 €

Questo il montaggio in pillole di Force Carbon Pro LE, venduta in colorazione Gloss Indigo w/ Silver: sospensioni Rock Shox (forcella Zeb Ultimate da 170 mm con offset di 44 mm, ammo Super Deluxe Ultimate), trasmissione SRAM X01/GX Eagle 1x12v (corona da 32 denti, cassetta 10-52d), freni SRAM Code RSC con rotori da 220/200 mm, ruote con cerchi WTB KOM Trail i30 e mozzi Formula, pneumatici Maxxis Assegai/Minion DHR2 2,5/2,4″ Exo+ 3C MaxxTerra TR, piega GT rise 780×30 mm, telescopico Tranz X +Rad (150 mm per S, 170 mm per M, 200 mm per L/XL).

GT Force Carbon Pro
GT Force Carbon Pro – 4.999 €

Force Carbon Pro, venduta in colorazione Satin Military Green w/ Mustard, è così montata: sospensioni Rock Shox (forcella Zeb Select+ da 170 mm con offset di 44 mm, ammo Super Deluxe Select+), trasmissione SRAM GX/NX Eagle 1x12v (corona da 32 denti, cassetta 11-50d), freni SRAM Code R con rotori da 220/200 mm, ruote con cerchi WTB ST i29 TCS e mozzi Formula, pneumatici Maxxis Assegai/Minion DHR2 2,5/2,4″ Exo+ 3C MaxxTerra TR, piega GT rise 780×30 mm, telescopico GT DropKick (125 mm per S, 150 mm per M, 170 mm per L/XL).

GT Force Carbon Elite
GT Force Carbon Elite – 3.899 €

Force Carbon Elite è venduta in colorazione Gloss Tan w/ Black ed è così montata: sospensioni Rock Shox (forcella Yari RC da 170 mm con offset di 42 mm, ammo Super Deluxe Select), trasmissione SRAM SX Eagle 1x12v (corona da 32 denti, cassetta 11-50d), freni TRP Slate T4 con rotori da 203 mm, ruote con cerchi WTB ST i29 TCS e mozzi Formula, pneumatici Maxxis Assegai/Minion DHR2 2,5/2,4″ TR, piega GT rise 780×30 mm, telescopico GT DropKick (125 mm per S, 150 mm per M, 170 mm per L/XL).

Info: www.gtbicycles.com/eur_it/

[foto: GT Bicycles]

Test: GT Zaskar LT Expert, arma da flow trail

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui