Pubblicità

GT Force Carbon 2022 perno alto e tanto altro

di - 10/08/2021

GT Force Carbon MY22 - cover

GT Bicycles introduce la nuova versione della Force Carbon, arma per l’enduro corso ai più alti livelli, basata su un telaio in carbonio con sospensione a quadrilatero con perno alto.

GT Force Carbon MY22 - action
Martin Maes e Noga Korem sulla nuova GT Force Carbon Pro MY22 – foto: Matt Wragg

Il marchio statunitense rinnova la piattaforma Force, introducendo un nuovo telaio in fibra di carbonio che evolve il precedente in alluminio sotto molti aspetti. Il più evidente è la sospensione posteriore, sempre a quadrilatero articolato ma ora con perno alto e relativo rinvio per la catena.

GT Force Carbon MY22 - idlerSperimentato con successo sulla bici da discesa Fury, il sistema LTS crea un percorso ottimizzato dell’asse ruota posteriore per il massimo controllo e assorbimento degli urti. Ne consegue una sospensione bilanciata, efficiente in pedalata, che massimizza la trazione e la frenata, in ogni condizione.

GT Force Carbon MY22: geometria rivista per ruote 29er

Ma Force Carbon MY22 è tanto altro: nasce per ruote 29er, con geometria completamente rivista: reach più lungo (430/455/480/515 per S/M/L/XL) accoppiato a uno attacco manubrio più corto per migliorare la guidabilità; un piantone sella inclinato a 78° per una seduta più efficace in pedalata ma anche nel comfort complessivo; un angolo sterzo di 63,5° per dare il massimo in discesa.

GT Force Carbon MY22 - 03Non manca uno standover più contenuto e uno stack più alto (627/636/645/654 mm per S/M/L/XL) per un controllo più agevole in discesa e nei movimenti fuorisella, infine un retrotreno più lungo (435 o 445 mm) per una superiore stabilità alle alte velocità. Il movimento centrale è invece alto 347 mm (drop di 30 mm).

Il flip chip inserito in corrispondenza dell’asse ruota posteriore permette di variare la lunghezza del carro, a seconda delle necessità del biker: 435 o 445 mm i valori disponibili. Le taglie S e M sono vendute di serie con la prima impostazione, quelle L e XL invece con la seconda.

GT Force Carbon MY22 - flip chipCinematica ottimizzata per l’enduro

L’aspetto più interessante è ovviamente la sospensione posteriore a quadrilatero con perno alto, con una cinematica pensata per le massime performance in ambito enduro race. La traiettoria dell’asse posteriore, rispetto alla precedente interpretazione Force con ruote da 27,5″, è arretrata per migliorare l’assorbimento degli urti.

Gli ingegneri GT Bicycles hanno lavorato anche sull’anti squat, incrementato nelle combinazioni dei rapporti comprese tra 32×21 e 32×50 (corona anteriore x pignone posteriore) per regalare maggiore accelerazione.

GT Force Carbon MY22 - 02Cresce anche l’effetto anti rise (qui la nostra guida sulla cinematica della sospensione posteriore delle MTB) dal 60% al 70% per una frenata più controllata, riducendo l’affondamento alle alte velocità.

Per finire, l’aumento della corsa dell’ammortizzatore da 55 a 65 mm contribuisce a ridurre il rapporto di leva medio, nonostante il travel al posteriore passi da 150 a 160 mm. Si ha un tasso più costante nella prima fase dell’affondamento, migliorando la capacità di pompare la bici e generare accelerazione, per esempio in uscita dalle curve o su sezioni ritmiche del tracciato. Inoltre aumenta la progressività verso il fine corsa dal 10 al 12,5%.

GT Force Carbon MY22 - cinematicaDettagli di qualità

Il telaio della nuova GT Force Carbon MY22 è ricco di dettagli di qualità, a partire dal pacchetto Ruckus Management, che comprende il guida catena integrato sul rinvio concentrico al perno alto, e le protezioni collocate sul fodero basso e sul fodero alto per ridurre il rumore della trasmissione.

GT Force Carbon MY22 - 01Abbiamo già scritto della possibilità di variare la lunghezza del carro – e di conseguenza dell’interasse – tramite il flip chip integrato sul perno ruota posteriore, troviamo anche un passaggio dei cavi ottimizzato per facilitare le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, e la possibilità di usare uno strap dedicato all’interno dell’area ricavata tra top tube e piantone sella, per riporre ricambi e attrezzi (su tutte le taglie).

GT Force Carbon MY22 - toolAllestimenti e prezzi

GT Force Carbon MY22 sarà disponibile in tre allestimenti: Pro LE, Pro, ed Elite, venduti ai rispettivi prezzi di 6.099, 4.999, e 3.899 €.

GT Force Carbon Pro LE
GT Force Carbon Pro LE – 6.099 €

Questo il montaggio in pillole di Force Carbon Pro LE, venduta in colorazione Gloss Indigo w/ Silver: sospensioni Rock Shox (forcella Zeb Ultimate da 170 mm con offset di 44 mm, ammo Super Deluxe Ultimate), trasmissione SRAM X01/GX Eagle 1x12v (corona da 32 denti, cassetta 10-52d), freni SRAM Code RSC con rotori da 220/200 mm, ruote con cerchi WTB KOM Trail i30 e mozzi Formula, pneumatici Maxxis Assegai/Minion DHR2 2,5/2,4″ Exo+ 3C MaxxTerra TR, piega GT rise 780×30 mm, telescopico Tranz X +Rad (150 mm per S, 170 mm per M, 200 mm per L/XL).

GT Force Carbon Pro
GT Force Carbon Pro – 4.999 €

Force Carbon Pro, venduta in colorazione Satin Military Green w/ Mustard, è così montata: sospensioni Rock Shox (forcella Zeb Select+ da 170 mm con offset di 44 mm, ammo Super Deluxe Select+), trasmissione SRAM GX/NX Eagle 1x12v (corona da 32 denti, cassetta 11-50d), freni SRAM Code R con rotori da 220/200 mm, ruote con cerchi WTB ST i29 TCS e mozzi Formula, pneumatici Maxxis Assegai/Minion DHR2 2,5/2,4″ Exo+ 3C MaxxTerra TR, piega GT rise 780×30 mm, telescopico GT DropKick (125 mm per S, 150 mm per M, 170 mm per L/XL).

GT Force Carbon Elite
GT Force Carbon Elite – 3.899 €

Force Carbon Elite è venduta in colorazione Gloss Tan w/ Black ed è così montata: sospensioni Rock Shox (forcella Yari RC da 170 mm con offset di 42 mm, ammo Super Deluxe Select), trasmissione SRAM SX Eagle 1x12v (corona da 32 denti, cassetta 11-50d), freni TRP Slate T4 con rotori da 203 mm, ruote con cerchi WTB ST i29 TCS e mozzi Formula, pneumatici Maxxis Assegai/Minion DHR2 2,5/2,4″ TR, piega GT rise 780×30 mm, telescopico GT DropKick (125 mm per S, 150 mm per M, 170 mm per L/XL).

Info: www.gtbicycles.com/eur_it/

[foto: GT Bicycles]

Test: GT Zaskar LT Expert, arma da flow trail

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.