Pubblicità

Guida alla scelta delle calze impermeabili

di - 03/04/2024

calze impermeabili da mountain bike - guida pratica - cover

Le migliori calze impermeabili da mountain bike mantengono i piedi asciutti anche in caso di pioggia torrenziale. Vi spieghiamo come funzionano e come sceglierle

Le calze impermeabili offrono comfort per tutto il giorno con funzionalità traspiranti e impermeabili, mantenendo i piedi caldi e asciutti.

Sono un ottimo modo per aggiungere una protezione extra durante le uscite invernali, o per continuare a usare le scarpe da ciclismo estive con un tempo freddo e umido.

In questo approfondimento vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulle calze impermeabili per la mountain bike.

calze impermeabili da mountain bike - guida pratica - action
In azione con le calze impermeabili Fox Defend Water

Calze impermeabili per MTB: come funzionano

Le calze impermeabili si basano su un design a triplo strato – come il miglior abbigliamento a prova di pioggia e fango per mountain bike – che tiene fuori l’acqua rimanendo il più possibile traspirante, resistente e confortevole (come le Fox Defend Water che vedete in foto).

Sono costituite da uno strato esterno robusto, da uno intermedio impermeabile e traspirante, e da un interno confortevole e in grado di assorbire l’umidità.

Lo strato intermedio è quello in cui avviene la magia. Una membrana microporosa, impermeabile e traspirante espelle il sudore e l’aria umida, impedendo all’acqua di entrare. Ciò è possibile grazie ai minuscoli pori della membrana, sufficientemente grandi da consentire la fuoriuscita del vapore acqueo (sudore), ma non così grandi da permettere il passaggio di gocce d’acqua (pioggia e umido).

L’interno della calza deve essere confortevole per lunghe giornate di utilizzo e deve assorbire il sudore dal piede in modo che lo strato intermedio della membrana possa espellerlo. Le migliori calze impermeabili utilizzano materiali con proprietà antibatteriche, come la lana Merino.

Le calze impermeabili mantengono i piedi asciutti?

In breve, sì, le calze impermeabili mantengono i piedi asciutti, anche quando si pedala sotto la pioggia battente.
Tuttavia, il design e la qualità delle calze influiscono sulla loro efficacia e sulla loro durata.

L’apertura superiore del calzino è il suo punto debole, ma la maggior parte delle opzioni è dotata di un polsino elastico per impedire l’ingresso dell’acqua dall’alto. Inoltre, indossare pantaloni impermeabili sopra i calzini può ridurre il rischio che l’acqua scorra lungo le gambe e finisca nelle calze.

È consigliabile investire un po’ di denaro in più e acquistare un prodotto di un marchio rinomato per assicurarsi una membrana di buona qualità.

Come per tutte le attrezzature per le stagioni fredde e umide, esiste una scala graduale di prezzo e prestazioni. Tuttavia, non c’è motivo per cui non dobbiate fidarvi di un paio di calze impermeabili di qualità tanto quanto della vostra giacca isolante da ciclismo preferita.

calze impermeabili da mountain bike - guida pratica - Fox Defend Water
Calze impermeabili Fox Defend Water, realizzate con tessuto a tre strati, e membrana in poliuretano

Materiali di qualità

È importante prestare attenzione ai materiali utilizzati, prima di decidere quale calzino impermeabile fa al caso vostro.

Le calze con materiale esterno resistente, come il filato di polipropilene, sono in grado di resistere ai rigori del mountain biking e di scrollarsi di dosso gli occasionali graffi o strappi.

Anche lo strato interno merita attenzione. Molte opzioni di qualità sono caratterizzate da un interno in lana Merino che offre una sensazione di morbidezza e una buona traspirazione, oltre a proprietà antimicrobiche.

Come lavarle

Alcune calze impermeabili devono essere lavate a mano per evitare che la membrana impermeabile si danneggi.

Altre sono adatte al lavaggio in lavatrice a 30 gradi, purché siano lavate al rovescio. Una prassi ben conosciuta da chi pratica sport outdoor, mountain bike compresa.

calze impermeabili da mountain bike - guida pratica - Endura MTB500 Plus Overshoe
Soprascarpe Endura MT500 Plus

Alternative per tenere i piedi asciutti e al caldo

Le calze impermeabili non sono adatte a tutti. Alcuni non apprezzeranno la struttura relativamente ingombrante e la sensazione sulla pelle, in particolare quelli che hanno scarpe più strette o più rigide.

È possibile mantenere i piedi asciutti anche con le soprascarpe, che creano una barriera impermeabile e antivento sopra le scarpe da ciclismo.

L’altra opzione è quella di investire in scarpe da ciclismo invernali impermeabili, che però risulteranno troppo calde nei mesi primaverili ed estivi.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.