Pubblicità

GWA Wingfoil World Cup France 2024, Leucate

di - 23/04/2024

L’ultima giornata della GWA Wingfoil World Cup Leucate è stata caratterizzata da una gara di Surf Foil Tow-in, in cui quattro rider si sono sfidati a distanza per vedere chi riusciva a eseguire il trick migliore. Ancora una volta Noé Cuyala ha rubato la scena con una manovra di Backflip-to-Backflip. Cuyala ha vinto, dimostrando di avere molto da offrire.

È stato un evento indimenticabile qui a Leucate al Mondial du Vent e non vediamo l’ora di tornare l’anno prossimo per un’altra epica prova di forza.

La giornata finale della GWA Wingfoil World Cup Leucate è arrivata e abbiamo ufficialmente incoronato i nostri campioni. La 27ª edizione del Mondial du Vent ha offerto ancora una volta condizioni eccezionali in Francia. I concorrenti hanno affrontato venti formidabili fino a 57 nodi, spingendo i rider al limite e separando i forti dai deboli.

Con 64 rider provenienti da 12 nazioni, l’evento ha visto una delle flotte più numerose di sempre, sottolineando la natura in continua evoluzione del wingfoiling come sport per una nuova generazione. È stato emozionante vedere così tanti giovani volti nuovi nel tour.

Senza dubbio, uno dei rider di spicco nella categoria Surf-Freestyle maschile è stato il giovane e talentuoso wingfoiler francese Noé Cuyala. In ogni heat, Cuyala, 16 anni, ha mostrato la sua abilità con un nuovo trick, il primo Backflip-to-Backflip realizzato in gara durante le semifinali. Oltre al suo eccezionale talento, Cuyala irradia costantemente energia positiva e sfoggia un sorriso contagioso, che lo rende un grande modello di comportamento.

L’attuale campione del mondo di Surf-Freestyle, Chris MacDonald (USA), ha offerto una performance senza precedenti alla GWA Wingfoil World Cup Leucate, eseguendo in modo impeccabile ogni trick in finale. Nonostante il vento di Tramontana, MacDonald non si è fatto scoraggiare, ampliando continuamente il suo repertorio di trick durante tutta la competizione. In finale ha eseguito un enorme Frontflip in tre rotazioni Front 360 consecutive. Non vediamo l’ora di vedere le sue nuove innovazioni al prossimo evento di Coppa del Mondo GWA Wingfoil a Tarifa.

Malo Guénolé (FRA), noto per la sua impressionante gamma di trick e il suo stile unico, è stato un forte concorrente per la vittoria a Leucate. Pur avendo dato prova della sua abilità fino alla finale, Guénolé non è riuscito a realizzare tutti i trick che aveva programmato, ottenendo un quarto posto.

Surf-Freestyle maschile
1 Chris MacDonald
2 Noé Cuyala
3 Axel Gerard

Stelle nascenti femminili

Nella divisione femminile abbiamo avuto due rider francesi emergenti, Enoha Laurent, di soli 13 anni, e Manon Dupé, di 14 anni. Entrambe hanno fatto un lavoro straordinario nel gestire le condizioni difficili, con Laurent che ha raggiunto la sua prima semifinale nella disciplina Surf-Freestyle alla sua prima GWA Wingfoil World Cup.

Anche Mar de Arce (ESP) ha messo a segno una prestazione incredibile ed è alle calcagna della campionessa mondiale Nia Suardiaz. La De Arce ha parlato di come è andato l’evento per lei.

“È stato davvero un grande evento per me”, ha detto. “Anche con queste condizioni assurde mi sono divertita molto. Per i prossimi eventi il mio obiettivo è sicuramente quello di cercare di raggiungere Nia [Suardiaz], ma sappiamo tutti che lei è di un altro livello. Sto provando nuove mosse, quindi spero che queste vadano bene nelle prossime gare”.

  • Surf-Freestyle femminile
  • 1 Nia Suardiaz
  • 2 Mar de Arce
  • 3 Sofia Marchetti

Cappuzzo apre la difesa del titolo

Bastien Escofet (FRA) ha dimostrato di essere uno dei rider più forti nella disciplina Surf-Freestyle, eseguendo in modo impressionante enormi Backflip e Frontflip. Inoltre, è emerso come concorrente di spicco nella disciplina FreeFly-Slalom, vincendo in due turni eliminatori. Nonostante l’insuccesso in finale, dove la precisione era fondamentale, la battuta d’arresto di Escofet è servita a rafforzare la sua determinazione a tornare più forte al prossimo evento di Tarifa.

Il campione del mondo italiano Francesco Cappuzzo ha dimostrato la sua capacità di adattamento al nuovo formato FreeFly-Slalom. Pur avendo affrontato delle difficoltà nei primi turni, ha recuperato quando era più importante, conquistando la vittoria nella gara finale. Il suo compagno di squadra, Julien Rattotti (FRA), ha fornito una prestazione impressionante durante le eliminatorie, a testimonianza del suo allenamento fuori stagione al fianco di Cappuzzo.

  • Volo libero maschile – Slalom
  • 1 Francesco Cappuzzo
  • 2 Julien Rattotti
  • 3 Riccardo Zorzi

Conclusione dell’evento

L’ultima giornata della GWA Wingfoil World Cup Leucate ha visto una gara di Surf Foil Tow-in, in cui quattro rider si sono sfidati a distanza per vedere chi fosse in grado di eseguire il trick migliore. Ancora una volta Noé Cuyala ha rubato la scena con una manovra di Backflip-to-Backflip. Cuyala si è aggiudicato la vittoria, dimostrando di avere molto da offrire.

È stato un evento indimenticabile qui a Leucate al Mondial du Vent e non vediamo l’ora di tornare l’anno prossimo per un’altra epica prova di forza.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.