Pubblicità

HUH shapes, giovane realtà artigianale Made in Italy

di - 01/03/2022

HUH shapes è un progetto che vede protagonisti 3 giovani ragazzi veneti e una grande passione in comune: il mare.
Più precisamente, Luca, Paolo e Roberto anni hanno scoperto il surf diversi anni fa e, come spesso accade, sono stati subito conquistati dalle onde. HUH shapes nasce circa due anni fa, durante il lockdown di inizio marzo, nel bel mezzo di uno dei loro ormai consueti aperitivi virtuali.

Roberto negli anni precedenti era già stato in Australia a lavorare come shaper e glasser presso un noto brand delle celebri Northern Beaches a Sydney; da qui, il presupposto di proporre agli altri due amici l’idea di dedicarsi tutti e tre in prima persona alla realizzazione di tavole da surf Made in Italy. Nasce HUH shapes.

Le tavole prodotte nel loro laboratorio in provincia di Pordenone, ricavato da una vecchia casa di campagna in mezzo a vigneti e campi coltivati, sono interamente realizzate a mano e fatte su misura per l’acquirente. Il risultato è di stampo molto più artigianale, dunque, rispetto alla controparte delle big factory industriali, direttamente ottenuto attraverso le loro abilità manuali.

In questo modo, ne consegue che ogni tavola diventa unica di per sé, portandosi appresso i pregi ma anche tutti i “difetti” che possono conseguirsi nella sua creazione. Non ci sarà un’altra tavola con un’identica resa cromatica, come non ci sarà una seconda tavola con la stessa identica linea. Fattore determinante nella creazione dei loro shapes, tutti e tre escono dallo IUAV di Venezia dove si conoscono e laureano in product design e comunicazione grafica.

Le loro conoscenze nell’ambito della progettazione, unite a peculiarità tecniche e artistiche che li caratterizzano individualmente, fanno sì che ogni tavola sia frutto di un attento studio che soddisfi anche da un punto di vista estetico oltre che funzionale.

Ultima segnalazione degna di nota, riguarda i materiali: la materia prima che hanno scelto di utilizzare è di prima qualità e va il più possibile incontro alla salvaguardia dell’ambiente, motivo per cui le schiume che risiedono all’interno delle loro tavole sono esclusivamente US Blanks e la resina utilizzata è l’epossidica della Resin Research, più difficile da trattare rispetto alla poliestere ma atossica e con tutta una serie di caratteristiche e vantaggi strutturali che la rendono migliore sotto molti aspetti.

Abbiamo visto in HUH shapes, dunque, una realtà artigianale che ambisce a diventare il punto di riferimento per atleti e appassionati nel mondo del surf e delle tavole performanti su misura.
Il loro obiettivo è espandersi dalle coste dell’Adriatico nel nord est – per le quali HUH shapes ha già studiato una tavola ad hoc e si sta già ricavando una sua nicchia di sostenitori – al resto d’Italia, per affacciarsi in Europa infine.

Progetto ambizioso? Forse, ma voglia e impegno non mancano a questi tre ragazzi e siamo certi che vedremo le loro creazioni sempre più spesso in mezzo alle onde dei nostri mari.
Questa è un’ulteriore conferma che lo shaping made in Italy è apprezzato sempre di più dai surfers del bel paese e, tra i costruttori più forti, non ha assolutamente nulla da invidiare al mercato estero.
Support Your Local Shaper!

Per saperne di più su HUH shapes questi sono i riferimenti:

IG: @huhshapes

FB: facebook.com/huhshapes

Web: huhshapes.com