Home Surf News I mondiali longboard ISA si svolgeranno a Biarritz
Pubblicità

I mondiali longboard ISA si svolgeranno a Biarritz

0

L’International Surfing Association (ISA) è lieta di annunciare che quest’anno i campionati del mondo longboard ISA si svolgeranno a Biarritz, in Francia. Dal 26 maggio il famoso spot di Côte des Basques sarà il campo gara della manifestazione, organizzata in collaborazione con la Federazione Francese di surf.

L’edizione successiva a quella dei record svoltasi lo scorso anno in Cina, quando Wanning fu stata invasa da 71 atleti provenienti da 22 nazioni, promette altrettanto bene se non meglio per quest’anno, con un format di gara che per il secondo anno consecutivo prevede parità di genere.
Ogni nazionale potrà schierare fino a due uomini e due donne e ciò evidenzia ancora una volta l’impegno dell’ISA a promuovere l’uguaglianza di genere in tutte le sue categorie di campionato.

Francesca Rubegni ai mondiali dello scorso anno in Cina

Lo scorso anno la nazionale Italiana FISW, che si è presentata alla gara con gli atleti Matteo Fabbri, Mattia MaiorcaCamilla Michetti e Francesca Rubegni, posizionandosi al dodicesimo posto su un totale di 22 nazioni partecipanti.
I campioni del mondo in carica sono l’hawaiano Kai Sallas (Open MEN) e l’americana Tory Gilkerson (Open WOMEN), che hanno rispettivamente guidato le proprie nazioni verso la medaglia d’oro del team.

Team Italia con l’ex direttore sportivo Mirco Babini

La Côte des Basques di Biarritz ha svolto un ruolo storico nello sviluppo del surf in Francia e in tutta Europa. Considerata la capitale del surf europeo da quando iniziò a diffondersi nel 1957, le lunghe e dolci onde della Côte des Basques ne hanno fatto un punto di riferimento per il longboard, ospitando numerose competizioni globali sulla tavola lunga.
La vicina Grand Plage di Biarritz ha anche ospitato nel 2017 gli ISA World Surfing Games, evento di grandissimo successo.

Il longboard è stato inserito per la prima volta nei campionati ISA nel 1988 a Puerto Rico. La disciplina è continuata come parte degli ISA World Surfing Games fino al 2013, da quella data si sono tenuti come evento indipendente per la prima volta a Huanchaco, in Perù.
Il 2019 segnerà la terza volta in cui l’evento si svolgerà come campionato del mondo a parte, destinato a incoronare i primi Campioni del Mondo Longboard ISA Longboard in Francia, dopo la prima volta nel 1992 a Lacanau, quando furono decretati i campioni per tutte le categorie agli ISA World Surfing Championship.

Tory Gilkerson , campionessa del mondo 2018
Antonie Delpero giocherà in casa per la nazione ospitante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui