E’ cresciuta in Messico ma ha anche il passaporto Italiano: a soli 16 anni Valeria surfa molto bene e si allena tutti i giorni, perchè sogna di raggiungere il dream tour. Abbiamo fatto qualche domanda alla surfer che nei prossimi anni potremmo veder gareggiare per il tricolore in molte competizioni internazionali.
Ciao Valeria, è un piacere averti su 4surf! Partiamo dalla prima domanda di rito, per chi ancora non ti conosce: da quanto surfi? Dove e come hai iniziato?
Ciao Michele, faccio surf da 7 anni e ho iniziato a 9 anni a Puerto Escondido con delle amiche a scuola.
Cosa fai nella vita quando non sei in mare?
Quando non sono in mare vado a scuola “on line” (homeschooling) e mi alleno in palestra e piscina, nel tempo libero mi piace vedere filmati di surf e il circuito mondiale femminile della WSL.
Dove surfi più spesso? Con chi ti alleni?
Surfo principalmente in Messico, a Puerto Escondido, e in Baja California Nord (San Miguel); mi alleno quasi sempre sola.
Non conosciamo molte ragazze col passaporto italiano ed un livello come il tuo: come hai fatto a diventare così forte?
Ho raggiunto il mio livello surfando tutti i giorni e confrontandomi la maggior parte del tempo con gli uomini.
Quali sono i migliori risultati ottenuti finora in gara?
Sono due-volte campionessa nazionale nelle categorie junior sub.16 e sub.18 dal 2014 (3 anni), ho vinto inoltre vari contest Open e Junior.
Ogni quanto ritorni in Italia? Ti è capitato di trovare belle onde da noi?
E’ la prima volta che torno in Italiaa da quando ho iniziato a surfare; ho avuto l’opportonità di surfare a Fregene, Ostia ed a Banzai, conoscendo nuovi amici. Spero davvero di ritornare più spesso.
Cosa ne pensi della scena surf italiana? Ti vedremo gareggiare per il tricolore in futuro?
Seguo alcuni surfisti sui social network e in questo viaggio ho avuto la fortuna di conoscere e surfare con Valentina Vitale, durante uno splendido surftrip in Marocco.
Qual è il tuo quiver in questo momento?
Sto usando tavole 5.5-5.6-6.0
Il trick su cui stai lavorando di più e quello che chiudi meglio?
Mi sto allenando per migliorare il mio “bottom turn” in backside, quelli che chiudo meglio sono lo “snap” e il “cutback”.
Quali sono i tuoi programmi per i prossimi mesi? Viaggi, allenamento, contest…
Mi sto trasferendo a Baja Nord (San Miguel) per allenarmi e gareggiare nel circuito della WSA (Western Surfing Association) e nel mese di giugno vorrei partecipare ad una tappa QS (Qualifaing Series) a Los Cabos, nella categoria Junior.
Grazie mille per il tuo tempo Valeria! Speriamo di riaverti presto su 4surf! Saluta e ringrazia chi vuoi!
Grazie a voi ragazzi! Potete seguirmi nella mia pagina facebook come Valeria Peconi, oppure sul mio profilo Instagram come: @vale_peconi
Ciao a tutti!!