Home

Il surf è religione: la conferma di Papa Francesco

di - 01/06/2016

Ascolta l'articolo

Papa Francesco è ufficialmente un surfista: Sean Brody e Daniel Hopkins, due surfer attivisti, hanno regalato la prima tavola da surf al pontefice nel Sinodo del Vaticano

Sono due surf traveler e fondatori del Kwepunha Surf Retreat i protagonisti dell’incontro tra il surf e Papa Francesco, invitati a parlare al Congresso Mondiale della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.
Papa Francesco, l’invitato principale all’evento, ha accettato molto volentieri la tavola bianca e azzurra con il logo Scholas Occurrentes.

“Il surf è uno dei ponti più sorprendenti per le comunità di tutto il mondo. L’Ebola un tempo era molto difficile da combattere in Liberia, la Sua spinta a superare ogni paura e amare oltre ogni ostacolo è qualcosa che risuona molto bene con il surf: infatti dopo che l’epidemia si è conclusa, i surfisti sono stati i primi a tornare lì come turisti” – ha detto Daniel Hopkins a Papa Francesco.

La Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes punta a integrare le comunità povere di diverse culture e religioni attraverso l’arte, lo sport e la tecnologia. L’organizzazione opera in 82 paesi. Salma Hayek, George Clooney e Richard Gere sono gli ambassador di uno dei progetti artistici della fondazione.

In Liberia, siamo stati in grado di tenere i bambini fuori dai guai, portarli a scuola e utilizzare lo sport e in particolare il surf come in una grande famiglia. Nel mondo del surf ci salutiamo con un segno di pace (lo Shaka) e questo ci accomuna molto alla missione del pontefice. Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che fanno surf e quelle che vorrebbero far surf; noi vorremmo invitare tutti ad unirsi a noi, alla nostra tribù e famiglia” – ha aggiunto Sean Brody.

Inizialmente Papa Francesco ha pensato che il surf non fosse adatto a lui, ma dopo aver scambiato qualche parola con gli attivisti, ha sorriso e afferrato la tavola. Jorge Bergoglio è sicuramente il Vescovo più cool di tutti i tempi. Francis would go.

Papa Francesco 4surf

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf