Pubblicità

In balia del minimo chiuso!

di - 08/11/2013

Bassa pressione isolata sul Mediterraneo, perturbazione a carattere freddo da nord verso sud: forti venti in arrivo ovunque, swell consistenti per tutte le coste!

E’ si, nei prossimi giorni ci troveremo in balia del minimo chiuso: un’intensa perturbazione in discesa dal nord Europa penetrerà in modo incisivo sul Mediterraneo, il quale risponderà dando vita ad un minimo di bassa pressione chiuso, ossia un piccolo “ciclone” isolato dal flusso Atlantico che, come una trottola, si avvolegerà su se stesso spostandosi lentamente verso sud.

La circolazione di bassa pressione raggiungerà valori decisamente bassi, e questo significa che l’energia in gioco (e quindi anche la ventilazione) sarà notevole. Il maltempo attraverserà rapidamente il Nord, protetto in gran parte dall’arco Alpino, tra Sabato e domenica mattina, poi il Centro-sud farà i conti col peggioramento che qui durerà diversi giorni, in particolare tra Sud peninsulare e Sicilia.

Come detto, il vento forte sarà protagonista sull’Italia per diversi giorni, e grazie al minimo chiuso riuscirà a provenire da tutti i quadranti, cambiando frequentemente direzione. Tutto dipenderà dal posizionamento della L di “low pressure”, che nel Mediterraneo risulta piuttosto complicato da prevedere.

Per quanto riguarda i surfers, stavolta la perturbazione in arrivo farà contenti tutti! Non sempre condizioni ottimali, spesso raffiche prossime ai 40 nodi renderanno impraticabili molti spot, ma se vi saprete muovere cercando lo spot più adatto non mancheranno certo grosse soddisfazioni!
Vi lasciamo alla mappa del modello Croato DHMZ Prognoza delle ore 13 di lunedì 11 Novembre, quando l’energia del vento (spesso compresa fra burrasca forte e tempesta per la
scala beaufort), darà i massimi risultati su gran parte dei nostri bacini:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf