Pubblicità

Inclinazione sella, qual’é quella corretta?

di - 18/03/2021

Inclinazione sella, qual'é quella corretta?

Continuano le nostre ricerche e i nostri approfondimenti che mirano ad avere un quadro sempre più preciso del bikefitting. Una posizione in sella ottimale è il risultato di più fattori che si intersecano tra loro. Ognuno di questi è fondamentale per stare bene sulla bicicletta e migliorare le performances, ma anche la propria esperienza quando si pedala. In questo spazio affrontiamo l’argomento dell’inclinazione ottimale della sella.

Inclinazione sella, qual'é quella corretta?

Quale è l’inclinazione sella ottimale?

Meglio inclinata verso l’avantreno, oppure con il naso leggermente all’insù? Oppure perfettamente orizzontale? Di quali fattori dobbiamo tenere conto quando acquistiamo una sella? E per il corretto montaggio sulla nostra bici? Approfondiamo l’argomento con Matteo Paganelli di idmatch Bike Lab.

In quest’immagine, uno strumento che permette di misurare l’inclinazione della sella dal punto PRB in avanti.

Un argomento sempre attuale

Come spesso capita, i nostri focus prendono spunto dalle discussioni che arrivano dalla “pancia del gruppo”. La bici è una passione, è un’attività sportiva che sfocia anche nell’agonismo. La bicicletta, non di rado diventa lei stessa uno strumento che ci porta a migliorare i diversi aspetti della vita quotidiana.

Oggi come oggi il mondo del ciclismo è anche scienza, ricerca e oltre alla parte passionale c’è anche una costante volontà di snocciolare gli argomenti tecnici che spesso si rifanno ai componenti della nostra bici. E’ così per la sella, componente, parte integrante e strumento del mezzo meccanico, ma anche punto fondamentale da dove nasce la prestazione atletica. L’inclinazione sella più corretta fa parte di un bikefitting ottimale. 

Inclinazione sella, qual'é quella corretta?

Le selle corte e i nuovi shape stimolano l’argomento

La nuova generazione delle selle corte e i rinnovato concetti di design, hanno fatto riemergere un argomento da sempre dibattuto, ovvero: “qual è l’inclinazione ottimale della sella”.

idmatch test saddles per trovare la sella giusta
Nell’ordine, da sinistra verso destra: Flite Boost, SLR Boost e la Novus Boost Evo.

Le selle non sono tutte uguali, per forma, design e concept, proprio come i ciclisti che le utilizzano. Quando andiamo da un biomeccanico e/o da un bikefitter, uno degli aspetti più complicati è quello da saper descrivere e di dare forma alle proprie sensazioni, che però diventano fondamentali ai fini della valutazione finale. Le domande che seguono, hanno anche l’obiettivo di dare un ulteriore spunto in merito, facilitando l’approccio del ciclista.

  • Esiste l’inclinazione perfetta della sella?

Le selle sono progettate e nascono per essere posizionate in bolla, ma è anche necessario valutare la forma della sella stessa.

  • Prendiamo spunto dalla nuova generazione delle Selle Italia. Le selle prevedono le categorie Flat (selle piatte), Waved (che generalmente presentano una depressione centrale) e Neutral (selle con una sorta di design e forma neutrale). Come si valuta l’inclinazione ottimale di ognuna delle tre categorie? E come faccio a misurare l’inclinazione di una sella, quando questa non è piatta?

Per ogni sella abbiamo definito una regola generale: il posizionamento in bolla deve essere misurato calcolando l’inclinazione dalla linea del BRP in avanti.
Quindi se una sella è Waved, risulterà che lo spoiler posteriore sarà “inclinato”. Mentre dal punto BRP in avanti, la sella dovrà essere perfettamente livellata e in bolla.

Biomechanics Reference Point, il giusto punto

  • Come fa un utente a capire quale è la forma di sella più adatta alle sue esigenze?

Una valutazione bikefitting è fondamentale e ci permette di capire molti aspetti dell’utente. E al ciclista permette di capire alcune problematiche emerse durante la pratica sportiva. Il bikeffitting corretto e personalizzato, in base alle proprie esigenze e caratteristiche è consigliato. Esistono alcune skills che permettono di capire, in maniera autonoma, quale è la sella adatta alle proprie esigenze. L’immagine di seguito ne è un esempio.

In conclusione

L’obiettivo principale di questo breve approfondimento è quello di far luce su un importante aspetto, ovvero l’inclinazione sella. Le diverse forme, i differenti shape e concept dei prodotti, obbligano talvolta ad adattare il prodotto alle nostre esigenze. Qualche volta è necessario eseguire degli interventi di una certa rilevanza (meglio affidarsi ad un bikefitter di professione), in altre occasioni è sufficiente eseguire un piccolo aggiustamento e il gioco è fatto.

a cura della redazione tecnica, grazie a Matteo Paganelli di idmatch Bike Lab, immagini della redazione tecnica e idmatch, selle italia.

ulteriori informazioni sono disponibili tramite il sito ufficiale idmatch

bikelab.idmatch.it

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.