Pubblicità

Inizio settembre scoppiettante?

di - 27/08/2014

Venti forti e onde per tutti: possibile bassa pressione incisiva a inizio mese, swell in ingresso da O, N-O, N e N-E. Ma urgono ancora conferme…

Le ultime corse dei modelli ci stanno facendo sobbalzare dalla sedia: ad ogni run un cambio di previsione, ma più ci avviciniamo al nuovo mese e più le prospettive convergono verso la stessa sentenza: bassa pressione di fine estate! Quello che non si è visto per l’intero periodo estivo potrebbe arrivare all’inizio dell’autunno meteorologico (che cade col primo di settembre): l’ingresso di forti venti settentrionali accompagnati da una perturbazione fredda di origine Nord Atlantica.

 

GFS 4surf meteo onde surf

 

L’analisi meteo che vi proponiamo sopra indica l’evoluzione dei venti e della pressione sul Mediterraneo secondo il modello di previsione Americano GFS, il quale, nell’ultimo aggiornamento mostra l’ingresso con estrema decisione di una bassa pressione piuttosto intensa.
Secondo tale evoluzione non si tratterebbe più del “classico” (per l’estate 2014) peggioramento al Nord con venti prevalentemente da ovest, ma ci troveremo a fare i conti con un una depressione che scavalcherà l’arco Alpino isolandosi in un secondo momento sulle regioni meridionali.
In tale contesto, se i prossimi run confermeranno, avremo a che fare con swell surfabili in ogni bacino, con maggiore concentrazione su quei settori esclusi durante l’ultimo periodo, come Adriatico,lo  Ionio ed il basso Tirreno.
La perturbazione, dopo un rapido peggioramento, sarà seguita da venti piuttosto forti con swell consistenti, e considerando la rapida rotazione con cambio quadrante, non tarderebbero ad arrivare nemmeno le scadute di qualità.

Restate sintonizzati su 4surf.it per i prossimi aggiornamenti!
Intanto tornano operative le surf-forecast testuali, raggiungibili cliccando sulle mappe in alto a destra oppure cliccando qui.

Nel breve termine invece quotazioni in rialzo per il veloce swell in arrivo sull’Adriatico domani 28 agosto, come mostra l’ultimo run del modello ARPAL – DICCA

Modello Arpal - Dicca: la situazione alle ore 8 di giovedì 28 Modello Arpal – Dicca: la situazione alle ore 8 di giovedì 28

 

Stay tuned on 4surf.it !!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf