Pubblicità

Instabile su Adriatiche e al Sud, vento e swell settentrionali

di - 24/01/2015

Aria più fredda in discesa da nord: neve lungo la dorsale Appenninica centro-meridionale, venti settentrionali con swell tea N-O e N-E

Prosegue l’afflusso di aria fredda sull’Italia, accompagnata da venti settentrionali che oscillano tra maestrale (sulla Sardegna e la Sicilia) e bora (lungo l’Adriatico). Le temperature sono destinate a scendere ulteriormente, man mano che il nucleo freddo si sposterà verso il meridione tornerà anche la neve fino a quote collinari lungo l’Appennino.
Il Nord Italia e il versante Tirrenico, sottovento rispettivamente alle Alpi e all’Appennino, vivranno giornate per lo più soleggiate e con poca umidità, solo qualche annuvolamento di passaggio potrà macchiare temporaneamente i cieli generalmente tersi.
Dopo il primo passaggio freddo ne sono attesi altri due in settimana, il primo sempre a base di venti settentrionali mentre il secondo potrebbe portare con se una componente prettamente occidentale.

Swell in esaurimento lunedì, ma dietro ce ne è subito un'altro pronto a rallegrare l'umore di molti surfers... Modello DICCA - Lunedì 26 ore 13 Swell in esaurimento lunedì, ma dietro ce ne è subito un’altro pronto a rallegrare l’umore di molti surfers… Modello DICCA – Lunedì 26 ore 13

 

VENTO e ONDE. Lo swell di qualità per le isole si esaurirà entro martedì, anche lungo l’Adriatico le mediocri e gelide onde da Nord si spegneranno entro il 28.
Da giovedì 29 è possibile una di quelle perturbazioni che lasciano il segno per l’intensità della mareggiata generata: al momento i modelli vedono venti fortissimi da ponente e libeccio, i quali gireranno successivamente da maestrale portando onde fino al prossimo week-end su molte delle nostre coste, soprattutto quelle occidentali.
Presto per dare ulteriori dettagli, ma restate sintonizzati sul nostro sito per saperne di più!
Per le previsioni Altezza a Qualità delle onde surfabili CLICCA QUI per leggere tutti i dettagli, oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf