Pubblicità

Instabile su tutto il paese, swells consistenti in arrivo!

di - 21/05/2013

Generali condizioni di instabilità: fino a giovedì al Centro-sud, Venerdì al Nord-est, Sabato su gran parte del Centro-nord. I venti soffieranno forti per più giorni su Tirreno Ligure e Isole, attese mareggiate consistenti

Stiamo vivendo una situazione meteo che sarebbe normalissima nei mesi di febbraio o marzo (dal punto di vista della posizione di alte e basse pressioni), mentre è del tutto inusuale per l’ultima decade di maggio. Due differenti basse pressioni di natura opposta si daranno appuntamento sul nostro Paese nei prossimi giorni: la prima di origine nord Africana, la seconda di estrazione Artica. Tutto ciò garantirà diverse fasi di maltempo su gran parte delle nostre regioni, ma allo stesso tempo delizierà i cacciatori di tempeste che attendono le migliori condizioni meteo per uscire in mare.
Avremo infatti diversi swells sui bacini di ponente: stavolta Ligure, mar Tirreno e Sardegna in prima linea, seguiti dalle altre zone (Sicilia, Ionio e Adriatico). Quindi tutti vedranno vento e onde, chi più e chi meno, normale! Quel che è certo, è che nessuno vedrà ancora l’anticiclone dalle Azzorre per diversi giorni…
Ecco l’ultimo aggiornamento del modello LaMMA, di cui proponiamo una mappa riferita alle ore 8 di Giovedì 23 e una alle ore 14 di Sabato 25 maggio:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf