Pubblicità

Instabilità diffusa fino a Domenica

di - 29/05/2013

Un’estesa area di bassa pressione continuerà a spingere corpi nuvolosi sull’Italia fino al week-end, con piogge e temporali frequenti. Costante ventilazione tra O e N-O, onde frequenti sui mari di ponente

Una bassa pressione piuttosto ampia e profonda si va posizionando tra Francia, Italia e Germania, bloccando ancora per alcuni giorni la partenza della stagione estiva. Questa trottola di nubi viaggerà molto lentamente verso est, e sarà in grado di spedire sul nostro Paese diversi corpi nuvolosi carichi di piogge e temporali almeno fino a Sabato 1 giugno (giorni in cui corrisponde l’indizio dell’estate meteorologica). Le perturbazioni entrano sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano (golfo di Leone), per poi curvare e risalire da O-SO verso il nostro Paese. Le regioni che subiranno maggiormente gli effetti del maltempo sono quelle Tirreniche, Sardegna, Liguria e il Triveneto. Al contrario il Sud peninsulare, la Sicilia, le regioni del versante Adriatico e le pianure del Nord-ovest, trovandosi sottovento o lontano dalla bassa pressione, vivranno maggiori intervalli di tempo asciutto e soleggiato.

Per quanto riguarda vento e onde, Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna sono le regioni che riceveranno maggiori benefici per gli amanti del Surf. Non andrà male nemmeno a Campania, Calabria e Sicilia, dove gli swell arriveranno seppure leggermente meno consistenti. Altrove invece non mancherà il vento, ma le onde, ahimé, viaggeranno nella direzione sbagliata…
La seguente mappa, presa dal modello Croato DHMZ Prognoza, riassume la situazione onde dei prossimi giorni. In particolare l’immagine si riferisce alle ore 20 di Venerdì 31, quando l’ultimo caricamento da O-SO interverrà sui mari di ponente, prima di lasciare al maestrale e alle onde in scaduta del week-end.

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf