Pubblicità

Instabilità verso Est: vento e onde su tutti i bacini

di - 11/05/2013

Le piogge e i rovesci si allontanano dall’Italia, isolandosi al Nord-est e sulle regioni Adriatiche. Il vento di maestrale si impossessa del Mediterraneo, swell consistenti su Isole, giornate ventilate con onde frequenti altrove

Tutto confermato: due veloci perturbazioni attraverseranno l’Italia entro lunedì, portando vento e onde quasi dappertutto, con generale calo delle temperature. Il vento dominante sarà il N-O, ma non mancheranno neanche il ponente e il N-NE.
Tra lunedì e martedì il tempo migliorerà ovunque, i venti si attenueranno gradualmente a partire dalle regioni settentrionali e le onde scadranno anche sulla Sicilia.

Ma la primavera ha messo il piede sull’acceleratore e sembra decisa a far parlare di se: da mercoledì una saccatura piena di energia si getterà sulla Spagna, e in risposta a questo si potrebbero attivare sull’Italia intense correnti di scirocco dall’elevato potenziale in termini di maltempo, vento e onde su tutti i nostri mari. Ma di questo urgono ancora conferme, ne riparleremo…

Ecco intanto cosa vede il modello DHMZ Prognoza per le ore 14 di Domenica:

Se escludiamo la costa Ionica (sottovento al maestrale) praticamente tutte le regioni che si affacciate sul mare avranno la loro dose (più o meno grande) di onde…
Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf